Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 11, 13:07   #4 (permalink)  Top
mauro.ofx
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Essendo ignorante in ambito di ventole (e non solo), chiedo info riguardo ai valori di potenza (Watts) e alla spinta statica (grammi) necessari per far decollare e volare un modello di circa 1.600 grammi.

Se il mio Komet 2:

Projekt Komet 2 - YouTube

http://www.baronerosso.it/forum/2764334-post14.html

…..fosse a elica la mia esperienza mi dice che con circa 150 Watts/Kg. (vale a dire circa 240 watt totali), si potrebbe decollare e volare bene.

Sempre a spanne a meglio 250w per un volo sport a elica e 350w per un 3D.

Ma trattandosi di EDF non ho idea di quanti watt servono x decollare CON LANCIO A MANO e per volare decentemente senza fare acrobazia.

La mia domanda nasce dopo aver misurato la trazione statica a terra della mia ventola:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK EDF70 Brushless Power System 2800kv & 45A ESC

….che con li-po a 4 celle spinge SOLO 650 grammi: un valore pietoso per un modello da 1.600 grammi. (*)

Davvero poco, ti serve almeno un rapporto potenza - peso di 1:2 altrimenti non vola.

Tuttavia un facile calcolo (14,8 volts x 40 Ampere) mi dice che la potenza massima supera i 500 Watts: una potenza esagerata per un modello da 1.600 grammi.

Il mio modello Flyfly un Baehawk, volava con 2300 watt e circa 3 Kg di peso...

Potete aiutarmi a capire????

Grazie!!!

q

P.S.: esiste pure la possibilità' che il sistema di misurazione della trazione statica fosse difettoso……infatti il sito di HK parla di ben 1,2 Kg. di spinta…..boh?!?
Lascia perdere tutto quello che sai dell'elica, bagno di umiltà e ricomincia da zero...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando