Discussione: Trapano a colonna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 11, 04:33   #5 (permalink)  Top
Panoramico
User
 
L'avatar di Panoramico
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 39
Ok, sono convinto, vada per la proxxon, ne parlano tutti strabene ^^.
Sono indeciso però tra questi modelli:

BFB/2000 supporto senza trapano 170 euro



TBM 220 completa 180 euro



Allora, il discorso è questo. Visto che la spesa è un pochino infame vorrei prendere qualcosa che posso far crescere in maniera modulare. La BFB in questo senso mi sembra la scelta migliore... E' un trapano a colonna, una filettatrice e una fesatrice. All'inizio lo utilizzerei con il trapano da 60 euro della proxxon (tipo dremel). In un secondo momento potrei prendere il KT 150 ed avere anche il supporto a croce (170 euro) e il kit di fresatore e alimentatore (170 euro):



A questo punto sarebbe possibile anche un eventuale trasformazione in CNC (Milling machine). Fermo restando che non ho spazio, e un tool multifunzione tipo questo mi farebbe comodo. Partirei con una spesa di 250 euro invece di 190 (la TBM 220), ma potrei, man mano che i miei bisogni crescono, espanderla col tempo.

Leggevo però da un altra parte che il braccio verticale BFB 2000 si piega da paura... Il tipo ha scritto BFW, quindi non so se si riferisse a questo o a quell'altro che ha in listino la proxxon. Cmq consigliava l'aquisto di crociera KT 150 e TBM 220 (che però se ho capito bene non sarebbe trasformabile un domani in cnc, vista l'assenza della Z). Cmq se mi dite che con questa configurazione ho un trapano a colonna ed una fresatrice onesta prendo questa e chiudo (tbm220+crociera150). Come giri siamo là, 6000 contro 8500 ma non ho idea se magari la TBM ha una solidità costruttiva effettivamente maggiore.

Scusate se sono stato generoso di immagini, ma con i codici stavo impazzendo.
Se ho scritto qualche vaccata correggetemi, sono tutte informazioni rimediate in rete, non ho mai avuto una macchina del genere.

Ultima modifica di Panoramico : 13 settembre 11 alle ore 04:42
Panoramico non è collegato   Rispondi citando