Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 11, 01:32   #15 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Una nota.

Ciao, io andrei di 4,7k.
Una cosa mi sono scordato di dire: a causa delle vibrazioni il resistore spesso si frattura e possono causare svariate anomalie.... mancanza di scintilla, oppure sporadici disturbi, sai finché sei su strada poco male, ma se sei in aria...

Il mio suggerimento è quello di mettere una resistenza, se conosci il valore originale metti quello altrimenti vai per tentativi, magari parti da 4,7 e poi scendi.
Di sicuro un carico resistivo da 4,7 non dovrebbe mettere in crisi la tua CDI, oltre o un valore troppo basso invece potrebbero iniziare a manifestarsi delle anomalie.

La fregatura è che se non hai il tempo o la pazienza di fare prove a terra poi rischi che in volo se si verifica un problema indotto dai campi elettromagnetici, ci possano essere situazioni critiche far schizzare a caso i servi oppure creare disturbi alla ricevente.
Metti, se credi, dei piccoli toroidi (ferriti) sui cavi dei servocomandi, tipo quello del gas che ha già la sua bella astina metallica che si comporta da antenna ricevente e se riceve a qualcuno il segnale poi arriva.

Ho imparato, frequentando per lavoro i laboratori dove si fanno i test di compatibilità elettromagnetica, che è la corrente che transita nei cavi a creare problemi, non tanto la tensione in se.
Pensa che una intermittenza (elettronica) delle frecce con un carico di soli 10W in cc disturba (a determinate frequenze di misura) più di una coppia di bobine AT di un motore bicilindrico durante il funzionamento... il che è tutto dire, sui cavi delle candele ci sono dai 20K ai 30K volt, nel cavo dell'intermittenza solo 12 V cc!!
Ho provato anche le vecchie intermittenze elettromeccaniche, li siamo a livelli incredibilmente alti di emissione, la chiusura intermittente dei contatti metallici è veramente una fonte di disturbi elevata.
Non ti dico un claxon che assorbe 1,5-2 A! Diventa un generatore di disturbi incredibile, dato dal fatto che alimentato in cc poi induce delle oscillazioni cicliche dovute alla vibrazione della membrana; il risultato è che tu alimenti in cc e lui restituisce corrente alternata lungo i cavi di alimentazione!
Quindi: scherma il tuo cavo candela, metti (se possibile) una calza di massa tra CDI e motore in prossimità della testa ed il resistore.
Hai di base fatto il possibile per limitare eventuali fonti di disturbi.
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando