Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 11, 14:36   #2 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
sul manuale della radio turnigy leggo :

Encoder type: ppm/pcm

che differenza c'e ?
Wow, una domandona da un milione di euro!!!

In breve, PPM e PCM sono modulazioni radio in frequenza (FM), ma la PPM manda le posizioni dei servi come "duty cycle" della portante (50% di tempo in cui il segnale è "alto"=metà comando, per intenderci), mentre la PCM codifica questi valori e li trasmette (sempre in FM) come valori binari.

Pro & contro:

- PPM è più veloce di PCM perché non perde tempo a codificare (e la rx a decodificare) il segnale binario (questione di millisecondi).

- PCM aggiunge dei bit di controllo per cui se un pacchetto arriva disturbato, il checksum non torna e il pacchetto viene scartato, ossia i servi non scattano per un'interferenza istantanea.

- i PCM sono solitamente formati proprietari, quindi potrai usare solo riceventi della stessa marca o comunque compatibili col tipo di PCM che usi (ad esempio Hitec ha il suo PCM ecc...), mentre col PPM basta una quasiasi RX a singola o doppia conversione e funziona.

In ogni caso, il vantaggio del PCM nel filtrare segnali sporchi ce l'hai con la tecnologia 2.4GHz, quindi al giorno d'oggi non vale proprio la pena (a mio avviso) di spendere soldi appositamente su una radio PCM quando puoi avere il modulo di trasmissione nativamente digitale.

(Edit: ho visto che la radio ce l'hai già e da lì è sorta la domanda...)

Se vuoi approfondire, googlando puoi trovare spiegazioni molto più dettagliate.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando