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Vecchio 11 settembre 11, 01:59   #12 (permalink)  Top
andykaw1
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Originalmente inviato da tela Visualizza messaggio
ciao , riesci a leggere i colori della resistenza e dirmi il valore della tua?

sul resto degli argomenti, concordo con longiano, tutti i circuiti si chiudono tra positivo e negativo (anche le motoseghe-tagliaerba), che tu vada a massa direttamente sulla candela o sul carter teoricamente è indifferente se non per la resistenza in più che avresti nel collegare a massa il carter e credo che con le tensioni elevate e la frequenza elevata non sia indicato, per questo usano la pippetta.

nessuno sà qualcosa sui valori delle resistenze?
Non ho capito se cerchi info su quale valore di r è indicata, nel caso posso darti delle info:
1) NGK usa resistore interno nelle versioni "R" ed è (nominale) da 5K;
2) in molte applicazioni si usa oltre che la candela con resistore anche la pipetta resistiva anch'essa con valore 5K;
3) la presenza del resistore ha 2 scopi, uno è quello di fare da "muro" a determinate frequenze che possono generare dei radio disturbi, e indipendentemente che si tratti di un modello o di una vettura o moto le normative pongono dei limiti alle emissioni elettromagnetiche; la seconda è che le CDI lavorano in tensione e non in corrente e se non dai un "carico" al sistema ci possono essere problemi al circuito interno della CDI.
Il carico resistivo determina una salita maggiore della tensione e anche una migliore combustione, in virtù della maggiore tensione al momento della scarica dell'energia elettrica scaricata sull'elettrodo centrale.

Tutto ciò riferito molto semplicemente in base ai test fatti su mezzi un "pochino" più complessi dove un banale relais azionato dalla frizione determinava un problema al microprocessore della ECU di gestione motore, che si impallava (come capita ad alcuni pc...).

La massa deve essere in comune con la CDI pena malfunzionamenti e possibili casini di disturbi in radiofrequenza; mettere un cavetto di massa al massimo ti fa salire di 5grammi di peso, cosa che non comporta problemi.... meglio un cavetto di massa in più che uno in meno....

saluti,
Andrea

PS: occhio a non usare le Champion, loro su alcune serie di candele usano l'air gap invece del resitore, con tali candele ho avuto un mare di problemi.... e su elettroniche serie e Made in Japan, mica fatte all'ombra della "Glande Mulaglia"

arisaluti.
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