Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 06, 17:02   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76
1) Come si avvia una turbina? Vedo che spesso portano una sorta di bomboletta che attaccano ad un tubicino e improvvisamente la turbina parte... che cos'è?
Ci sono due metodi per metterla in rotazione, un motorino elettrico o aria compressa (bombola esterna o bomboletta a bordo).
Ci sono due metodi di avviamento, a gas propano (il piu' diffuso) con bombola a bordo oppure esterna (probabilmente cio' che hai visto tu) oppure direttamente a kerosene. Nel caso di avviamento a gas, raggiunta la temperatura commuta a kerosene, la centralina gestisce tutto.

Citazione:
2) Una volta avviata la turbina il combustibile è già in combustione o si decide una sorta di curva gas per farlo entrare nel ciclo?
prima viene messa in rotazione, ad un certo numero di giri (molto basso) viene gradualmente immesso il carburante (propano o kero a seconda del caso) ed acceso tramite una candeletta ad incandescenza. Il tutto è regolato dalla centralina che legge giri, temperatura e in qualche caso pressione interna e che apre le elettrovalvole di kerosene e gas. Fino a che la procedura d'avviamento non è completa l'intera procedura è gestita dalla centralina e l'acceleratore e' disabilitato.

Citazione:
3) Perchè si eseguono accelerazioni da fermo abbastanza forti (credo sia una sorta di rullaggio)e l'aereo non si muove? Mica avete le alette a fasatura variabile?
I modelli a turbina nel 99% dei casi hanno carrelli dotati di freni. Inoltre la spinta è esponenziale rispetto ai giri, una turbina che sta' girando piano spinge molto poco.

Citazione:
4) Che tipo di rischio c'è in caso di problemi incendio? Esplosione?
mah, il kerosene non è esplosivo a pressione ambiente.... diciamo che siccome si imbarca sempre parecchio kerosene c'è il rischio d'incendio, ma per fortuna è molto raro. Tieni anche conto che in genere sono modelli curati nei minimi particolari.

Citazione:
5) L'apparato elettronico cosa controlla e perchè si devono verificare i giri del motore?
se la turbina lavora fuori specifiche, scoppia!


Citazione:
Ah dimenticavo la prima domanda più importante per capire di cosa stiamo parlando, le turbine sono turbofan (turboventola) o turbogetto?
turbogetto!!! le turbofan al momento sono realizzate artigianalmente da alcuni pionieri, ricalcando la strada delle turboprop degli scorsi anni.

ciao
  Rispondi citando