Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 11, 20:58   #11 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
tolto tutto l' oracover da una semiala di un aliante da 5 metri in 4 minuti netti...

non usare il phon, usa la pistola per sverniciare alla massima temperatura.
man mano che la pellicola si stacca, si gonfia, si arriccia sollevala con l'altra mano e tirala via. procedi scaldando con una mano e tirando con l'altra. in 4 minuti di orologio stacchi tutto, senza lasciare colla o colore sulla balsa.

la temperatura molto alta garantisce che ci scaldi velocemente il solo termoretraibile, scaldando pochissimo, perchè il tempo di applicazione è poco, sia la balsa che l' eventuale polistirolo sottostante.

sayonara Andrè

Robbè
ciao,
forse non non hai notato quanto dicevo all'inizio, il problema e' che questo modello, sicuramente piu' vecchio di 10 anni, e' ricoperto con un materiale .... diciamo merdoso?
(Cosa si usava 10/12 anni fa? Solarfilm, Monokote o cosa?)

Non so se per l'invecchiamento o altro ma e' certo che oggi la pellicola superiore e' sottilissima e molto, molto fragile: dopo averla staccata in un angolo col calore (ho detto "phon" ma e' inesatto, uso una pistola potente ma con regolazione fine della temperatura) appena provi a "prenderla" ti rimane in mano un pezzetto minuscolo e devi ricominciare mentre sotto rimangono colore e colla impastati in uno strato appiccicoso (e corposo)

Pero' mi e' venuta una nuova idea: visto che devo staccarla da tavolette e non dal dorso delle centine, potrei provare a scaldare molto e poi, prima che raffreddi, portare via la maggior parte di pellicola + colla con una spatola, un raschietto ...

Poi, dopo averci lavorato, ovviamente carta abrasiva per ricondizionare la superficie, nuova copertura eccetera eccetera...

al piu' presto provero', grazie comunque

(Hai MP "ventoso" )

ciao
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando