Discussione: Progetto per motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 11, 14:06   #9 (permalink)  Top
Mago Merlino
User

Data registr.: 04-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
il cilindro sarebbe meglio farlo in ghisa, solo che è parecchio difficile da reperire in "tubi". Prova in qualche rettifiva di motori a reperire la canna del diametro adatto, costano qualche decina di euro. A quel punto il cilindro esterno va realizzato in alluminio per esigenze di dissipazione termica e soprattutto per il montaggio della canna stessa

forse per il tuo scopo sarebbe meglio partire da uno spezzone di canna levigata per cilindri oleodinamici, il problema è farla coesistere con il tuo pistone! hai il notevole vantaggio che è già finita, talmente finita che forse necessita di un leggero deglazing.

comunque in mancanza d'altro va bene il C40, sarà un pò rognoso da rettificare e rodare, ma non impossibile. dipende sempre qual'è il target che ti imponi, se vuoi fare qualcosa che si accenda per cinque minuti e basta, o vincere un mondiale, o avre un motore che stia acceso 24/7 per un anno... sono tutte esigenze diverse che portano a materiali, lavorazioni e di conseguenza costi ben diversi!

per la testata ALLUMINIO, i guidavalvole in bronzo sono OK (il top è quello al berillio) così come dovresti usare lo stesso materiale per le sedi valvole

Ciao e grazie per le risposte, tubi per cilindri oleodinamici ne ho di spezzoni ma le misure sono di 5mm in 5mm c'è 30-35-40 ecc... come target per ora mi sono imposto che almeno parta poi di sicuro non lo uso, lo metto nella vetrina e magari tra un anno lo rimetto in moto 5 min... E' più per la soddisfazione di farlo, per la testa in alluminio ho un secchio di truccioli di ergal, però mi manca tutto il contorno per fare una fusione, cosa occorre per aver almeno un pezzo grezzo tipo tondo ??
Grazie per le risposte
Mago Merlino non è collegato   Rispondi citando