Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 il cilindro sarebbe meglio farlo in ghisa, solo che è parecchio difficile da reperire in "tubi". Prova in qualche rettifiva di motori a reperire la canna del diametro adatto, costano qualche decina di euro. A quel punto il cilindro esterno va realizzato in alluminio per esigenze di dissipazione termica e soprattutto per il montaggio della canna stessa
forse per il tuo scopo sarebbe meglio partire da uno spezzone di canna levigata per cilindri oleodinamici, il problema è farla coesistere con il tuo pistone! hai il notevole vantaggio che è già finita, talmente finita che forse necessita di un leggero deglazing.
comunque in mancanza d'altro va bene il C40, sarà un pò rognoso da rettificare e rodare, ma non impossibile. dipende sempre qual'è il target che ti imponi, se vuoi fare qualcosa che si accenda per cinque minuti e basta, o vincere un mondiale, o avre un motore che stia acceso 24/7 per un anno... sono tutte esigenze diverse che portano a materiali, lavorazioni e di conseguenza costi ben diversi!
per la testata ALLUMINIO, i guidavalvole in bronzo sono OK (il top è quello al berillio) così come dovresti usare lo stesso materiale per le sedi valvole |
Ciao e grazie per le risposte, tubi per cilindri oleodinamici ne ho di spezzoni ma le misure sono di 5mm in 5mm c'è 30-35-40 ecc... come target per ora mi sono imposto che almeno parta

poi di sicuro non lo uso, lo metto nella vetrina e magari tra un anno lo rimetto in moto 5 min... E' più per la soddisfazione di farlo

, per la testa in alluminio ho un secchio di truccioli di ergal, però mi manca tutto il contorno per fare una fusione

, cosa occorre per aver almeno un pezzo grezzo tipo tondo ??
Grazie per le risposte