Innanzitutto, sul tema STABILITA' e FACILITA' DI APPRENDERE LE DINAMICHE DEL VOLO, ho capito (grazie alle prime frequentazioni dei campi di volo senza aver ancora acquiastato un eli) che l'acquisito + sensato per un principiante è un eli a SCOPPIO.........forse il prezzo, comprensivo di radio PARREBBE un' po' altino ma alla fine anche l'elettrico con tutti gli accessori NECESSARI non è da meno.......caricabatterie, almeno 3 lipo, ricambi, etc, etc)
Oppure prendere un elettrico che sia stabile per progetto e costruzione, stabile per facilità di settaggio e precisione meccanica.
Nonostante molti istruttori abbiano.....ovvero, spendere IL MENO POSSIBILE per capire le mie attitudini all'elicottero!!!!!!!
Daccordissimo ma è come se tu volessi iniziare a fare gare di F1 e per capire se ti piace o no acquisti una 500, è chiaro che per spremerla in prestazioni ci vai a spendere quanto una macchina che ha già di suo prestazioni più spinte
..................................
Nel frattempo ha letto e riletto di:
* WALKERA o "cineserie" che non volano;
Negativo è stato detto che sono più difficili da settare per via della meccanica e anche dell'elettronica "casereccia"
* batterie e motore di serie (65O mAh NiMh) che non fanno alzare l'eli;
Anche questo non è vero, infatti per esempio lo Zoom uscito da scatola fa normalmente 3D
* di supremazie INDISCUSSE di modellli come T-Rex iper-upgradati che, a quanto pare "cadono e si distruggono" come gli altri;
* di batterie LIPO super performanti che costano almeno 70/80 euro;
Anche questo non è vero, è solo una "moda" andare a cercare le batterie X o Y con quei costi, si vola tranquillamente (non 3D) anche con lipo da 1800 mha 10C da 22 su ebay
* di super-carica batterie da 200 euro;
Certo se lo vuoi super iper automatico che ti carica anche i bagagli nel cofano della macchina ...
* di regolatori lipo da almeno 100 euro;
Anche qui negativo, ci sono regolatori anche da 20 che vanno benissimo
* di super-upgrade metallo o carbonio che rendono l'eli super-performante!!!!
Anche questa è una favola, è la stessa cosa per la quale si vedono macchine piene di cromature, lucine,e sedili in pelle, ma le prestazioni sono pressochè le stesse.
Adesso mi chiedo:< se un principiante dovesse spendere 800/1000 euro seguendo queste indicazioni, non pensate che, in caso di insuccesso, anzichè farlo innamorare di questo hobby, in realtà potrebbe odiarlo in pochissimo tempo?>
Mi pongo questa domanda perchè, dopo 6 mesi di esperienza (assolutamente pochina per poter dire di essere "uno che vola") ha fatto qualche conticino:
* 91 euro per Walkera 37 (piatto 120°, MOLTO STABILE in hovering, radio walkera 7 ch, regolatore walkera 20A e giro walkera wk006 e..........
SI ALZA con motore 400 SD e batteria di serie 650 mAh);
* 50 euro upgrade motore brushless 380L e regolatore 30A, entrabi walkera ed aquistati da un membro del forum;
* 70 euro per un bilanciatore Graupner + una batteria lipo 1800 mAh 10c acquistati da un mebro del forum;
* 75 euro caricabatterie Graupner Ultramat14 (non scarica ma è OTTIMO);
Con le lipo non c'è l'esigenza di "scaricarle"
* 39 euro n° 1 batteria lipo 2200 mAh 12C (nuova) acquiastata su E.Bay;
* 75 euro n° 2 barrerie lipo 2200 mAh 10 c (nuove) acquistate si E.Bay;
* 80 euro di ricambi origibnali vari (pale di ricambio, tutto il piatto, tutta la viteria e il rotore di coda).
Penso di non aver dimanticato nulla e quindi, euro +......euro -, la spesa totale si aggira su circa intorno ai 500 eurini!
SOLO ADESSO che un pochino di esperienza posso capire che "legnata" avrei preso se fossi partito con un T-REX o con accessori di marche tanto blasonate ma costosissine!
E poi per volare in modo molto diverso????..............direi proprio di no!......visto, o meglio "letto" come crashano TUTTI gli eli di principianti!!!
Anche ad per neopatentato il rischio di sbattere con una 500 o con una Alfa romeo è lo stesso.
Non pensate che un "principiante" debba imparare passo-passo e solo con la giusta esperienza passare a modelli ed accessori migliori??? Ovvero, quando + migliora la capacità del pilota, tanto maggiore è la possibiltà di poter sfruttare al meglio i materiali migliori!!!!!!!
Questa affermazione la quoto, ma non è meglio cominciare ad imparare utilizzando non materiali costosissimi o blasonati ma piuttosto quelli che i più indicano come i migliori per stabilità, qualità meccaniche e di elettronica? Una meccanica rispetto ad un'altra è migliore se ha assenza di giochi, rigidità strutturale, qualità dei materiali, mantenimento dei settaggi nel tempo e tutto ciò accoppiato ad una elettronica affidabile e non a radio prese con i punti del formaggino !!
Spero che la mia esperienza possa essere di supporto a qualcuno.
Ciao e tutti e a presto,
Andrea