Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 11, 15:46   #9 (permalink)  Top
liveforever
User

L'avatar di liveforever

Data registr.: 04-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Colleghi il reed1 alla bobina che comanda il rosso di S1 e stacca l'alimentazione alla sezione

No, perchè?
Le "uscite" di RB1 saranno collegate da un lato una al rosso e una verde e dall'altro lato una all'alimentazione del binario e una lascita libera.

Mmmmm....qui non ti seguo più...

Provo con uno schema che spesso vale più di mille parole: vedi se si capisce!
Ciao!

Ciao Tiziano,

sempre gentilissimo e puntuale.

Evidentemente non mi sono spiegato bene: quello che mi hai disegnato tu è il classico esempio di comportamento "duale" in cui un reed è collegato alla bobina di set (per il verde + alimentazione) mentre l'altro reed a quella di reset (per il rosso + stacca alimentazione).

Il mio caso è differente: il reed1 è il solo a comandare il segnale S1 ponendolo a rosso...
A valle del circuito, poi, sarà un altro reed (es. reed2) che, collegato ad un altro bistabile, pone S1 a verde (assieme ad altri cambiamenti di stato per altri segnali, es. S2 rosso, S3 verde etc...).
Capisci adesso?
Il RB1 controlla esclusivamente S1 mentre un altro RB (es. RB2) controllerà gli altri segnali...

Io suppongo che, appena passata la loco su reed1 pone rosso S1 e toglie alimentazione.
In un altro punto a valle, poi, un nuovo reed (reed2), oltre a fare le altre cose sue (S2 rosso, S3 verde etc... tramite RB2) mette ANCHE S1 a verde, dando alimentazione al circuito.
Quando poi la loco ripassa su S1 mi aspetto che S1 torni a rosso ma vado ad eccitare una bobina che in realtà non s'è mai mossa... capito adesso?

Devo forse fare una derivazione (con mammuth) tra reed2 e RB2 in modo che un filo vada anche alla bobina di reset di RB1?

Io temo di si, giusto?