Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 11, 13:45   #8 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Da noi il terreno è privato datoci in concessione dai propietari , facciamo uno o 2 tagli erba all'anno sul campo volo ,dipende dalle piogge, pagando le varie spese.

Mai avuto problemi, anzi i turisti vorrebbero venire tutto a sdraiarsi da Noi a prendere il sole , perchè nel resto dei prati intorno nessuno fa della manutenzione, salvo 1 volta a luglio quando c'è il pienone.

Mentre nel demanio se fai pulizia e raccolta legna, in diversi comuni delle valli BG sino a qualche anno fa si prendeva anche un contributo economico per ripulire boschi e sentieri, perchè nessuno lo fa più e la pastorizia è cessata da tempo.

Allo stesso modo puliamo rovi e piante infestanti. Se è demanio Prova a sentire la forestale di Genova.

Saluti Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG
Ciao,
in Trentino se tagli un filo d' erba rischi di venir fucilato dai forestali.
Se chiedi il permesso agli stessi nullafacenti ti possono lasciare fare delle bonifiche o ripristino a pascolo ( anche in alta quota ) distruggendo ettari di rododendri e piantine al limite della vegetazione.

Ciao
Gallina
PS: sono stato pochi giorni fa alla malga Serolo -Romanterra
Malga Romanterra
dove pur essendovi pascoli immensi si è fatta una strage di rododendri ( pianta che oggettivamente è infestante ai danni del pascolo ).
E' un posto che mi è sembrato fantastico per volare in pendio, pascolo carsico senza sassi ed ottima esposizione.
Non serve il permesso per salire in estate, ma la strada da Condino (TN vicino al lago d' Idro ) è lunga come la fame 20 Km e bruttarella, non serve un fuoristrada , ma è da evitare con auto bassotte.
gallina non è collegato   Rispondi citando