Citazione:
Originalmente inviato da aviator1991 Ciao a tutti mi chiamo Antonio, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato da poco all'aeromodellismo. Volevo chiedervi alcune cose che non so. Quanti canali deve avere una ricevente e il rispettivo telecomando per far funzionare un aereo con 2 motori per le eliche (che funzionino contemporaneamente) e 4 servi, uno per i flap, uno per gli alettoni, uno per i timoni di profondità e uno per il timone di direzione?? Bastano 5 canali, 1 per i due motori e 4 per i servocomandi?? Vorrei sapere anche quanto costerebbe tutto il kit (elettrico) per far funzionare un aereo del genere che mi costruiso io, con il peso poco inferiore a 4Kg?? Dove posso trovare un buon sito su internet per comprare ciò che mi serve a buon prezzo, e di buona qualità? (quello chemo serve sono: telecomando, ricevente, 2 motorini elettrici che mi portino in aria poco meno di 4 kg, 4 servi, batterie. Volevo chiedervi se va bene una normale batteria da 12 V piccola da 1,2 ampere/ora o funziona solo una batteria specifica?. Poi non so cos'altro serve. Spero nient'altro. Non so se bastano queste cose ).
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi illumineranno con le loro risposte  !!!! |
i due motori li controlli con un solo canale e un cavo a Y, che comanderà due servi (se a scoppio) o due esc (se elettrico).
e siamo a 1 canale.
Aletttoni e flap oggi si preferisce comandarli con un servo per ogni superficie, quindi sono 4 servi; tipicamente, si preferisce usare un canale separato per i due alettoni, mentre i flap possono benissimo condividere un solo canale sdoppiato a Y.
e siamo a 4 canali (1 motore, 2 alettoni, 1 flap)
poi un canale per il quota e uno per il timone, e siamo a 6 canali e 5 servi.
Un modello da 4 kg è grande e non adatto per imparare né a costruire né a pilotare, quindi lasciamo perdere, diciamo comunque che, in via teorica, comprando in Cina dove i prezzi sono ragionevoli potresti considerare:
1. radio Turningy a 9 canali, 65 dollari circa con la ricevente;
2. Batterie 3s 5000 mah (per due motori) 30 dollari circa;
3. Due motori brushless, 60 dollari circa,
4. Due ESC da 50 ampére, 60 dollari circa,
5. 6 servi standard, 100 dollari circa
6. Frattaglie, cavetti eccetera 20 dollari circa
la farcitura sta sui 335 dollari, più eventuale iva e dazio (raro ma può accadere di doverli pagare) più spedizioni, diciamo intorno ai 350 euro pacco in casa

.