serve a variare la risposta dell'ammortizzatore.
con la spugnetta hai una risposta più rapida dell'ammortizzatore stesso, senza questa, la risposta risulta più dolce.
di solito la spugnetta non si utilizza, montali con soltanto la membrana e vedrai che la macchina sarà più dolce nelle reazioni e facile da gestire in tutte le situazioni.
Inoltre senza spugnetta è molto più facile ottenere bassi valori di rebound.
Per il rebound ti consigliodi non fissartici troppo; fai così; prendi un pezzo di tubetto da miscela, lo tagli ad una lunghezza poco inferiore alla metà dello stelo dell'ammortizzatore e fai un taglio nel senso della lunghezza.
Quando rifai gli ammortizzatori,prima di chiuderli, appoggia la membrana, inseriscila delicatamente all'interno delle canne degli ammortizzatori e poi calza sullo stelo il pezzo di tubetto da miscela preparato in precedenza. a questo punto comprimi lo stelo fino a mandare la manina a battuta col tubetto da miscela, rimetti a posto la membrana che è stata spinta in fuori dall'olio (quando fai questo uscirà un pò di olio; è normalissimo;quello che esce è in eccesso ed eliminarlo ti permette di fare il rebound).
A questo punto chiudi l'ammortizzatore ed hai finito.
Se gli ammortizatori non vengono tutti quanti identici in teoria bisogna rifare quelli che si discostano dal valoredi rebound cercato finchè non vengono tutti uguali.
Nella realtà delle cose lascia perdere, vanno bene lo stesso.
Anche se hai una certa differenza tra il rebound dei 4 ammortizzatori puoi avere ugualmente una macchina che va benissimo.
Fare questa procedura evita che al momento della chiusura dell'ammortizzatore ci sia una eccessiva pressione dell'olio all'interno che potrebbe rovinare in breve tempo la membrana e che renderebbe gli ammortizzatori troppo duri nel funzionamento, facendoli lavorale male.
Se invece per esempio lo stelo di un ammortizzatore, una volta compresso, ritorna fuori del 50% e un altro dell'80% od oltre fregatene, l'importante è che quando provi gli ammortizzatori a mano abbiano una durezza ed una fluidità il più simile possibile e che lavorino appunto in maniera fluida, offrendo una resistenza uguale per tutta la corsa dello stelo.
Fare il rebound uguale per tutti e 4 gli ammo richiede tempo, non solo sugli ammortizzatori Xray, ma anche su altre marche (su quelli Hotbodies impiegavo lo stesso tempo).
Concentrati su questi dettagli fondamentali e su tutti gli altri parametri importanti dell'assetto riguardanti gli ammortizzatori e vedrai che otterrai ottimi risultati anche senza fossilizzarti sull'ottenimento di un rebound uguale. Vedrai che vai bene lo stesso e ti scocci di meno