Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 11, 23:20   #8 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Torno a rifarvi.. anzi riproporvi quello che avevo postato nell'ultimo messaggio....

Ho il regolatore che a caso stacca il motore... ieri lo ha fatto due volte i 7 minuti di volo... la prima volta appena staccato da terra e la seconda verso i 5 minuti... dopo 7 minuti al controllo la batteria era al 54% (Hyperion 2200, 3s, 35C), motore e regolatore appena tiepidi.... Stavo facendo solo hovering per controllare curve motore, passo, tracking e setup vari... solo in normal e con curva motore NON fissa ad una percentuale (in altre parole non era diritta al 50% per esempio) ma costruita per punti.....
Avevo gia' controllato la programmazione del regolatore con l'apposita card ma non vi ho trovato niente di strano... o fuori norma...
Da notare che elicottero e batterie sono pressoche' nuovi... le batteria non hanno fatto nemmeno un ciclo di carica-scarica..... dimenticavo... MiniProtos di scatola, con rullini cinghia, albero coda e terzo banco albero principale in alluminio... praticamente appena montato (non e'mio...)

Cosa mi consigliate di controllare?

Rino
Credo che come prima cosa dovresti "capire" se il motore stacca per sottotensione oppure per sovracorrente.
Per capirlo una volta che hai fatto scendere a terra il modello in autorotazione devi ascoltare quanti beep emette il regolatore.
Una volta capito questo potrai decidere se guardare:

Sotto tensione:
falsi contatti connettori, false saldature o saldature fredde dei connettori, celle del pacco difettose, C del pacco insufficienti o non corrispondenti a quanto dichiarato.

Sovracorrente:
Pignone eccessivamente grande, attriti nella trasmissione, cuscinetti bloccati, cinghia fuori sede, doppio giro della cinghia nel tubo di coda.

Nel caso invece avessi assorbimenti eccessivi del BEC a causa ad esempio di un servocomando difettoso o che va in stallo per eccessivi attriti meccanici, non saprei dire come si comporterebbe il regolatore in questi casi, se emette dei beep per segnalare la cosa e quanti o se stacca il regolatore perchè si reinizializza e riparte il softstart.
Credo però che ti accorgeresti in volo se un servo si blocca o se per un attimo perdi il controllo della ricevente perchè l'alimentazione è calata troppo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando