Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 11, 01:53   #1 (permalink)  Top
Vulcan76
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
Avante, fascino vintage con cuore supersportivo

Ciao a tutti,
i più giovani forse non la conoscono, ma per chi come me ha superato gli enta, la conoscerà sicuramente... Tamiya Avante, nella fattispece modello 2011 con parecchio carbonio ed alluminio.
Ha una linea ed una estetica che per me sono tutt'ora irraggiungibili. E' stata un modello che da sempre ho desiderato, ed ora mi sono tolto lo sfizio, solo che non ho resistito ed ho apportato qualche piccola modifica.
Il modello di scatola lo danno con regolatore brushed e motore brushed RS540 tuned sport, discreto ma volevo qualcosa di più... come dire... più più... anzi più più più ecco.
Allora ho piazzato un combo brushless Castle Creations Sidewinder e motore CM36 da 5700kV, il tutto alimentato con una EZ Power da 7.2v 4000 mhA e 30C di scarica.
Ho escluso il bec interno del regolatore ed ho messo una batteria 7.2v da 850 mhA ad alimentare ricevente e servo.

Le uniche modifiche ancora da apportare sono un bec esterno, per maggiore sicurezza e cambiare il pignone, quello originale da 23T è troppo grande, risultano così sia il regolatore che il motore troppo caldi anche dopo pochi minuti di esercizio.

Il mezzo è letteralmente un missile, che risulta però molto gestibile e ben bilanciato.
Su asfalto raggiunge tranquillamente i 60 km/h con una accelerazione mostruosa, non ho spinto fino al limite per non sollecitare troppo la trasmissione e, oltretutto, grazie al baricentro bassissimo è praticamente incollata sulla strada. Sullo sterrato con terra battuta e compatta è semplicemente formidabile, precisa e veloce.

Non l'ho mai strapazzata al limite poichè la trasmissione è composta da ingranaggi in plastica molto dura ma sempre plastica, devo solo capire quale pignone montare per evitare di surriscaldare troppo il regolatore, che come detto in precedenza risulta davvero incandescente.
Io avevo pensato ad un 18 denti, la corona è di 66 denti. Avete suggerimenti?

Ecco alcune foto per rinfrescare la memoria di molti. Spero siano di vostro gradimento.

Ciao a tutti

Ultima modifica di Vulcan76 : 12 maggio 15 alle ore 19:32
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando