Discussione: riproduzione=f3j ???
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 11, 19:47   #6 (permalink)  Top
giobalde
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
riproduzione=f3j ???

Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
Ciao a tutti come sempre siccomesto diventando sempre più dipendente da sta cosa che è il volo a vela vi chiedo un consiglio su una riproduzione che voli come un f3j cioè con nulla....il costo circa vuoto è di 350 e chiaramente il più grande possibile.....
Premetto che nino ho la possibilità di resinare fibrare quindi a mio malgrado qualcosa di quasi fatto .....???
C' è chi lo ha già fatto, almeno due tentativi, il costo a vuoto (non considerando ovviamente master e stampi) più o meno credo0 si aggiri lì intorno.
I problemi secondo mè sono diversi ed uno in particolare ,da quello che si è visto,è che il carico basso insieme al profilo sottile su alianti di 4/5 metri (con pianta alare non modificabile) non paga.
Probabilmente, anzi sicuramente, occorrerebbe un grosso lavoro teorico per arrivare a soluzioni che ti permettano, almeno teoricamente buoni risultati e forse non ne vale la pena.
Non ne vale la pena anche perchè esistono già alianti riproduzione(abbastanza fedele) che hanno caratteristi molto, ma molto performanti, guarda che fare 20 minuti sganciando tra i 250 ed i 300 metri è "abbastanza" semplice.
Farli sganciando tra 1 200 ed i 250 metri diviene molto meno semplice.
Ad esempio l' SHK di Elio con Wortman 126 carico tra 55/70 ha dentro da 200 circa 8/9 minuti di volo (ovviamente se ben condotto), non mi pare un risultato da buttare.
Comunque spero che altri possano intervenire con le loro considerazioni (non occorre aver fatto gare, se uno ha buone idee queste sono sempre le benvenute, in sostanza non "occorre essere presenti" per aver diritto di intervenire.
C' è da considerare anche, cosa non secondaria, la polivalenza che deve avere un aliante riproduzione o semiriproduzione, e non penso al pendio.
Esistono diverse formule per gareggiare con i grossi veleggiatori, con diverse esigenze, un F3J fà una sola cosa (molto bene) per cui a quella cosa può essere otiimizzato.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando