Discussione: Progetto per motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 11, 17:37   #3 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mago Merlino Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo spero di non aver sbagliato sezione, se ho sbagliato non mi sparate.

Comunque mi chiamo Andrea e sono della Liguria, è da un pò di tempo che vi seguo da dietro le quinte, sono appassionato di modellismo ho 2 modelli uno elettrico e uno a scoppio.
Ora leggendo vari post qui di anni fa, vorrei dei consigli sulla realizzazione di un motore monocilindro a 4 tempi, ho trovato rovistando in cantina un albero motore con biella e pistone di non so che cosa e vorrei utilizzarli, il diametro del pistone è di 37.7mm con una corsa di 26mm, però ho dei dubbi sull'accensione... si possono utilizzare le candele dei motori da modellismo?

Grazie per le eventuali risposte
Beh, se hai l'albero sei già sulla buona strada... però le misure sono insolite, ha una corsa TROPPO corta...

se devi realizzare dei motori forse ti può aiutare cmm59, lui se li fa in casa! poi ha le accensioni! per un motore con quell'alesaggio puoi tranquillamente usare una candela per auto, sempre che non ingombri troppo

non so se è il tuo primo esperimento in questo campo, certo che partire da un 4T! è già difficile fare un 2T che vada bene ( e qui mi torna in mente quanto ha detto Dall'Oglio: "i motori devono funzionare per davvero, non essere accesi per 5 minuti e poi stare dentro ad una bacheca perchè se li si fa funzionare ancora si rompono...")

poi, i materiali, le lavorazioni, pensa solo a alberi a camme e valvole...

forse ti conviene seguire il processo inverso: trovare tutti i componenti possibili adatti allo scopo e quindi realizzare quanto manca, ossia il carter, il cilindro, la testata e la parte di distribuzione che non riesci a reperire.

una buona fonte di materiale di partenza possono essere i venditori di materiale per giardinaggio, con un paio di motori per rasaerba dovrest avere pezzi a sufficienza.

Domanda #1: che tipo di distribuzione vuoi adottare? valvole laterali, OHC, SOHC, DOHC, valvole radiali, aste e bilancieri, a cassetto, a fodero...

Domanda #2: sei proprio sicuro di volerci provare? noi (io con tre amici) è un anno e mezzo che andiamo avanti con i modelli 3d e i disegni per un piccolo 2,5 cc glow. Un conto è disegnare/pasticciare, un altro è progettare e realizzare qualcosa che funziona davvero.

Ti dico questo non per sminuirti, anzi, ti faccio i miei migliori auguri. Volevo solo metterti in guardia del fatto che un'impresa del genere sembra una fesseria, ma c'è taaaaaaaaanto di quel lavoro!
  Rispondi citando