Salute a tutti,
sono Grifalco, un
giovane 
ultraquarantenne con moglie e figli, e vorrei muovere i primi passi nel campo del modellismo dinamico.
Abito a Roma.
Ho molte idee e molte domande.
Cosi' ho deciso di cominciare con il radiocomando.
Vorrei poter pilotare sia aeromodelli che navi: posso usare lo stesso radiocomando?
Ci sono vincoli di frequenze?
(Se non sbaglio, tempo fa le frequenze erano suddivise tra i vari ambiti: aerei, navi, terrestre)
Inoltre mi sembra di capire che i radiocomandi hanno programmi di miscelazione e altre cose simili in base al tipo di modello.
Quindi mi chiedo se comprando un modello che vada bene per gli aerei poi io non possa pilotare delle navi.
Anche se immagino che questi programmi siano necessari per aerei/elicotteri ma non per navi ed automobili.
Dove posso trovare qualche articolo/tutorial sulla programmazione dei radiocomandi?
Al momento tanto per circoscrivere vorrei provare un moto aliante elettrico (qualcosa di robusto e semplice ma che abbia motore, direzione, timone di profondita' e alettoni).
Domande in proposito le postero' sull'apposito forum qui' e' solo per far capire il numero di canali e i programmi che necessito.
Come secondo modello una nave con motore elettrico.
Quale telecomando mi consigliate?
Inoltre esistono moduli TX ai quali applicare i propri comandi?
Diciamo che io vado a realizzare una mia plancia con i vari stick che poi collego ad un modulo TX.
Grazie in anticipo per il vostro tempo e scusate la totale inesperienza.
ciao
G.