[QUOTE=biscotto38;2745144]Grazie innanzitutto per il tuo 'interessamento. Si infatti é l'ASSE che trasmette il moto dall'albero motore all'elica che si è deformato. Mi spiego meglio per la questione del flessibile. Questo asse è di circa 260mm e ad una estremità è filettato (m4) per l'attacco dell'elica dall'altra parte l'asse termina con un 2cm di flessibile tutt'un pezzo con l'asse. Questo permette di recuperare i piccoli disallieamento con ll'albero motore. Su questo finale (flessibile) metto il giuntino che è un banale cilindretto con fissaggio a grani e dall'altra parte c'è l'albero del motorino.
L'asse è alloggiato all'interno di un tubo con diametro 10mm. Alle estremità di questo tubo sono presenti 2 cuscinetti a sfera che vanno ad incastro nel tubo.
Non dovrebbero andare solo ad incastro, ma avere la loro "portata" con relativa "battuta" Questi due cuscinetti hanno diametro estreno 10mm e interno 4mm. L'asse passa all'interno di questi 2 cuscinetti ed è fissato al resto della struttura
?????? perchè nei due fori ci passa solo dando piccoli colpetti di martello, va ad incastro.
Ahh...spero di essere riuscito a chiarire la configurazione, ma se necessiti di foto posso mandartele.
Grazie
Antonello
Così come spiegato, i cuscinetti hanno la funzione di portata dell'asse, il tipo reggispinta lavora in modo diverso e serve per scaricare la spinta sull'astuccio che è fissato allo scafo, altrimenti la spinta, si scarica lungo l'asse per arrivare al giunto ed al motore.
Senza foto è impossibile determinare il motivo del danno, si può presumere un cattivo allineamento dei cuscinetti, uno spostamento longitudinale dell'asse stesso, oppure un effetto "frusta" dell'asse all'interno del suo astuccio.
Ti posto uno scarabocchio relativo ad un astuccio ecc.
Come vedi,questo è con boccole che si infilano nell'astuccio, ma sono provviste di battuta (stesso discorso vale per i cuscinetti).
All'estrema destra, oltre la boccola, c'é il reggispinta (tra la battuta della boccola ed il mozzo dell'elica).
Per il collegamento al motore, questo utilizza il giunto a sfera, che funziona anche con il tuo motore. ( fori, filetti e monti due grani).