Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 11, 14:27   #4 (permalink)  Top
GunTanK
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
La soluzione coi tubi uno dentro l'altro l'ho usata con successo su un'acrobatico (extra 330 da 90cm), ma li il profilo e' molto ciccioso e si riesce a mettere dei tubi di diametro sensato, 8mm in ala e 10 in fusoliera - crepi l'avarizia!

In questo caso il profilo e' sottile, l'ala più lunga e gli atterraggi in pendio sono spesso improvvisati. Almeno, i miei lo sono I tubi di carbonio comuni non hanno le fibre intrecciate, e tendono ad aprirsi nel punto in cui si uniscono le due semiali. In pratica, lavorano bene se applico la forza da fuori, se ci metto un tondino all'interno soffrono un po'. Mi e' successo con un wildtrainer, dopo una collisione in volo si e' abbattuto su un cespuglio e l'ala si e' spezzata nel mezzo.
In questi casi infatti usano tubi in carbonio per le canne da pesca, che è leggero e comunque intrecciato.

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Nel caso specifico, il diametro del tubo lungo l'ala dovrebbe essere di 6mm, un'eventuale baionetta interna da 4... secondo me si crepa alla prima botta. Volendo potrei mettere il longherone 'telescopico', da 8 nella prima meta' della semiala e da 6 nella seconda, con un tondino da 6 nel mezzo, ma rimane il problema dello 'strappo' dei tubi e i costi lievitano...

Potrei optare per una soluzione ibrida: tubolare da 6 che corre lungo l'ala e baionetta da - 10 che ho gia' - a fianco, il tutto legato dalle centine raddoppiate in compensato. Il progetto originale prevede una baionetta in compensato piccolissima, ma il tutto e' incollato...
Uhhmm se è come ho capito io potrebbe essere una soluzione dignitosa, però aspetta il parere di qualcuno più esperto di me per sicurezza.


P.S.
Se prendi i tubi nei negozi di caccia e pesca, tieni presente che spesso hanno anche quelli in Carbon-kevlar e in Kevlar, costicchiano un filino di più, ma ti sfido a romperli.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando