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Vecchio 30 agosto 11, 12:01   #3 (permalink)  Top
GentlemanRider
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La soluzione coi tubi uno dentro l'altro l'ho usata con successo su un'acrobatico (extra 330 da 90cm), ma li il profilo e' molto ciccioso e si riesce a mettere dei tubi di diametro sensato, 8mm in ala e 10 in fusoliera - crepi l'avarizia!

In questo caso il profilo e' sottile, l'ala più lunga e gli atterraggi in pendio sono spesso improvvisati. Almeno, i miei lo sono I tubi di carbonio comuni non hanno le fibre intrecciate, e tendono ad aprirsi nel punto in cui si uniscono le due semiali. In pratica, lavorano bene se applico la forza da fuori, se ci metto un tondino all'interno soffrono un po'. Mi e' successo con un wildtrainer, dopo una collisione in volo si e' abbattuto su un cespuglio e l'ala si e' spezzata nel mezzo.

Nel caso specifico, il diametro del tubo lungo l'ala dovrebbe essere di 6mm, un'eventuale baionetta interna da 4... secondo me si crepa alla prima botta. Volendo potrei mettere il longherone 'telescopico', da 8 nella prima meta' della semiala e da 6 nella seconda, con un tondino da 6 nel mezzo, ma rimane il problema dello 'strappo' dei tubi e i costi lievitano...

Potrei optare per una soluzione ibrida: tubolare da 6 che corre lungo l'ala e baionetta da - 10 che ho gia' - a fianco, il tutto legato dalle centine raddoppiate in compensato. Il progetto originale prevede una baionetta in compensato piccolissima, ma il tutto e' incollato...
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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