Discussione: James May: Toy Stories
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 11, 19:39   #4 (permalink)  Top
ilmax
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
L'impresa da compiere era di collegare due località balneari del sud-ovest dell'Inghilterra con una linea H0 utilizzando la vecchia sede ferroviaria 1:1 dismessa da decenni, ora trasformata in pista ciclabile.

Ha arruolato un esercito di volontari, di tutte le età, per montare i flessibili da un metro l'uno (16.000 flessibili!!!) gentilmente forniti dalla Hornby.

Due principali difficoltà:
1. alimentazione - a causa dell mancanza di elettricità, sono state necessarie decine di batterie al piombo 12V;
2. permessi - le autorità locali hanno dato disponibilità a chiudere la ciclabile solo per 24 ore: montaggio, utilizzo e smontaggio.

La giornata è iniziata subito male, con la pioggia. Problemi a non finire: sacchi si sabbia per superare cordoli e dislivelli vari. foglie e terra che si depositavano sulle rotaie provocando avarie alle locomotive impegnate dell'impresa.

Alla fine, a notte inoltrata, a circa metà percorso hanno dovuto abbandonare.

Hanno contribuito anche i due patron di Miniature Wunderland di Amburgo offrendo la loro consulenza riguardo ai paessaggi. Sì, hanno anche costruito casine e stazioncine, utilizzando modelli in cartoncino; se ne sono occupati decine di bambini.
Molto simpatica l'idea utilizzata per attraversare una strada: dato che erano rimasti i binari della vecchia ferrovia nella sede stradale, hanno posato i flessibili nella rotaia, in una sorta di trincea!

Hanno utilizzato un sistema digitale (probabilmente Hornby).

Molto simpatico. Grande James May!

Se vi interessa, c'è già su Youtube:


Guardatelo, merita davvero!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando