Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 11, 20:56   #6684 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Notizie sparse

Ho da poco ricevuto alcuni ricambi ed upgrade.

Spindle E-flite

La prima osservazione è che i nuovi spindle E-flite hanno una nuova vitina di serraggio, con la testa molto più grande. Spero tanto che abbiano rivisto anche il materiale utilizzato per lo spindle rendendolo più resistente alle pieghe.


Testa Microheli

Della testa Microheli non ho mai parlato e non so perché, visto che la ritengo quella di gran lunga migliore rispetto alla concorrenza.
La sede dei dampers è studiate ed eseguita molto bene. Sono compressi il giusto in modo che il flappeggio non risulti eccessivo o troppo limitato.
Le guide antirotazione sono geniali e studiate con cura. Sono chiuse, la qual cosa evita di perdere i link quando si staccano, ma non c'è solo questo. I braccetti anti-rotazione sono più alti rispetto a quelli standard e della concorrenza, aiutando meglio la verticalità dei link. Inoltre sono lavorati in modo da eliminare spigoli o bave, preservando la durata dei link in plastica.
Ottimo, a mio parere il sistema, di fissaggio sull'albero, realizzato a morsa.
Una nota negativa è che la testa risulta più alta rispetto allo standard, ponendo in questo modo il pin anti-rotazione del piatto, pericolosamente vicino all'apertura verso l'alto della guida piatto del telaio E-flite. Io ho rimediato costruendomi un alberino con il foro di fissaggio della testa abbassato di 1 mm, ma anche 2 va bene.


Manine Microheli (2° edizione)
Hanno cambiato del tutto il sistema di posizionamento dei cuscinetti. Prima i tre cuscinetti erano infilati dall'esterno verso l'interno (dalle pale verso l'albero).
Ora il cuscinetto interno ha la sua sede in cui si infila dall'interno (albero verso le pale), mentre i due esterni si infilano spingendoli da fuori (come nelle manine rakonheli).
Al di là di questa rivisitazione (la preferisco), devono aver rivisto misure e tolleranze (e secondo me anche la qualità dei cuscinetti).
Se montate sulla testa Microheli, sono semplicemente perfette. Non hanno il minimo gioco e sono assolutamente libere di muoversi.
Mi piace assai anche il design delle manine vere e proprie, molto largo in modo da abbracciare meglio la radice della pala (e forse anche trasferendo i comandi con migliore autorità).


Motori Xtreme

Questi li ho scoperti oggi, ma sono prodotti da un bel po'. In realtà li avevo già visti, ma vedendo nella foto piccolina quei connettori che sembrano a banana, li consideravo una classe più grande.
Invece si adatterebbero bene all'mCP X. Basterebbe provarli. Chi è il primo?
Il più adatto secondo me è lo Spin Brushless 16300 Kv (con pignone da 8T, mi raccomando )
liftbag non è collegato   Rispondi citando