Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 11, 19:33   #4 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Io uso questo metodo con il trapano a colonna e va benissimo... in fin dei conti la rondella del motore e' gia' di per se una dima.
Sì, però come detto in precedenza con il tempo la rondella si slabbra perchè le punte tagliano anche con il fianco! poi quando si fora il legno lo spostamento è sempre in agguato, in quanto la vena cede in maniera diversa.

Ma scusate, se avete il trapano a colonna...
1) prendere un pezzetto di acciaio spessore di almeno 5 mm (io avevo un piatto 40x10 e ho usato quello, vige la regola di "quel che trovo va benone!)
2) fare un foro del diametro dell'albero passante
3) fissare la rondella originale al pezzetto di acciaio con un bullone avente lo stesso diametro dell'albero per mantenere la concentricità
4) riportare i bulini, in alternativa forare solo per 1 mm di profondità
5) togliere la rondella e completare la foratura

adesso avete una dima a costo zero, o quasi! con lo stesso sistema si possono fare le dime per la foratura delle teste o dei tappi carter, l'unico problema è il foro centrale che per il suo diametro difficilmente sarà realizzabile col trapano a colonna. In quel caso conviene partire da una grossa rondella reperibile nei ferramenta/brico e farsi ripassare il foro da un tornitore (o di lima, per chi ha olio di gomito, buona volontà e taaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo da perdere!)
  Rispondi citando