Discussione: Lipo Curiosita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 11, 21:16   #10 (permalink)  Top
paolo1957
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio
Salve ragazzi si dice che dopo che uno vola le lipo vadano ricaricate in storage se non si useranno per settimane o per mesi.
Ma la domanda che mi faccio e' se uno vola sfruttando il 70% della lipo quindi i classici 6 7 minuti, la lipo,quando scarica di suo dovrebbe avere una tensione che va tra i 3.7 e 3.85 allora a cosa serve ricaricarle con storage? cioe` la domanda e' una volta finito di volare, se per tot giorni uno non le usa si possono lasciare con la tensione di fine volo o bisogna caricarle cmq in storage?

Grazie

Roberto
Ciao Roberto.
Come avrei visto le teorie qui sono le più varie.

Anche se sono un po’ stufo di tutto questo rispondo.
La storia della limitazione di carica è dovuta ad una serie di incidenti conclusasi
con uno gravissimo al jumbo UPS UPS Airlines Flight 6 - Wikipedia, the free encyclopedia nel 2010.
I costruttori, pur di non vedersi messi al bando, hanno accettato le regole:
mai spedire batterie LiPo con oltre, mi sembra di ricordare, il 40% di carica.

Un valore che non permette in caso di sbalzi di temperatura ma soprattutto
di pressione di rompersi e mettere in contatto il Litio con l’ambiente incendiandosi.

In realtà non è un problema data la bassissima autoscarica e quindi 6-9 mesi
di vita le hanno sempre anche così.
La cosa è corretta anche per i normali utenti ma...

Se le tieni in luogo sicuro, non le spedisci, o se piccole le tieni separate fregatene.
Non è un problema fisico (chimico nel caso) ma solo “legalese”.
Anzi, ricarica a fondo prima della conservazione: dopo un anno le trovi ancora buone.

Le novelle metropolitane lasciale perdere.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando