Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Salve ragazzi si dice che dopo che uno vola le lipo vadano ricaricate in storage se non si useranno per settimane o per mesi.
Ma la domanda che mi faccio e' se uno vola sfruttando il 70% della lipo quindi i classici 6 7 minuti, la lipo,quando scarica di suo dovrebbe avere una tensione che va tra i 3.7 e 3.85 allora a cosa serve ricaricarle con storage? cioe` la domanda e' una volta finito di volare, se per tot giorni uno non le usa si possono lasciare con la tensione di fine volo o bisogna caricarle cmq in storage?
Grazie
Roberto |
Ciao Roberto.
Come avrei visto le teorie qui sono le più varie.
Anche se sono un po stufo di tutto questo rispondo.
La storia della limitazione di carica è dovuta ad una serie di incidenti conclusasi
con uno gravissimo al jumbo UPS
UPS Airlines Flight 6 - Wikipedia, the free encyclopedia nel 2010.
I costruttori, pur di non vedersi messi al bando, hanno accettato le regole:
mai spedire batterie LiPo con oltre, mi sembra di ricordare, il 40% di carica.
Un valore che non permette in caso di sbalzi di temperatura ma soprattutto
di pressione di rompersi e mettere in contatto il Litio con lambiente incendiandosi.
In realtà non è un problema data la bassissima autoscarica e quindi 6-9 mesi
di vita le hanno sempre anche così.
La cosa è corretta anche per i normali utenti ma...
Se le tieni in luogo sicuro, non le spedisci, o se piccole le tieni separate fregatene.
Non è un problema fisico (chimico nel caso) ma solo legalese.
Anzi, ricarica a fondo prima della conservazione: dopo un anno le trovi ancora buone.
Le novelle metropolitane lasciale perdere.