Discussione: Principiante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 11, 18:26   #4 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Chlor84 Visualizza messaggio
Non so, cosa mi consgili per imparare? Dentro o fuori. Mi piacerebbe imparare qualcosa e farne di un hobby anche se il tempo è poco. Grazie
fuori "impari", cioè impari qualcosa

va da sé che dipende se hai un pezzo di prato nei paraggi, o tempo per andarci

però ti spiego questo:

in casa puoi utilizzare solo elicotteri molto piccoli (micro) e con prestazioni assai limitate, altrimenti rischi di trasformare la casa in un baraccone del tiro a segno... sempre che il bersaglio non sia te...

quelli con prestazioni limitate sono facili ma sono più giocattoli che elicotteri radiocomandati

ovviamente, potendo, uno si prende sia il giocattolo (che costa sempre una 60ina, per avere un minimo di affidabilità e di buon funzionamento) che l'elicottero meno giocattolo per fare attività esterna

le Vie del Pilota sono più infinite di quelle del Signore, ma fissando dei criteri razionali, diventano ristrette e proficue, del genere:

max rendimento per minima spesa (relativa, però)

questo il mio ordine di impostazione mentale dopo mesi di esami quotidiani di situazioni niubbie simili alla tua

ecco che il fattore dirimente è se vuoi restare ad un livello ludico oppure impegnarti a raggiungere un livello tale da poter affrontare in tempi ragionevoli (o quando vorrai) il pilotaggio e la gestione tecnica di un elimodello "sensu strictu"

in termini più chiari:

hai queste opzioni (sempre nell'ottica di impiegare i soldi nel modo più razionale, che corrisponde a divertirsi e progredire, oppure solo divertirsi. Cmq sia, i soldi vanno impiegati con soddisfazione e non gettati nei meandri di aggeggi che funzionano male o che non hanno ricambi...o altre problematiche che qui è prematuro dire):

-giocattolino per casa(indoor): facile, semplice, limitato però al solo ambiente domestico (al max una palestra o un capannone senza spifferi) senza ulteriori possibilità di progressione

-semi-giocattolo preferibilmente da esterni (outdoor) ma con qualche limite ed attenzione volabile anche in casa, e ancora non troppo difficile

-modello esclusivamente da esterni che richiede un minimo di assistenza da parte di terzi, oppure un buon impegno personale, sempre con un minimo di consulenza reperibile su forum e altro

NOTA
l'elimodellismo di recente ha visto trasformazioni ed innovazioni radicali sia nella tecnica che nelle offerte commerciali, con i relativi pro e contro

i pro sono che i modelli sono diventati meno cari e più facili da pilotare

i contro sono che la gente sottovaluta spesso se non sempre che si tratta cmq di un'attività di volo che a regola e a logica+buonsenso richiede un corso, aspetto comune nelle altre attività aeronautiche...