Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 11, 01:11   #3 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Come da oggetto, volendo provare a realizzare un Master per stampi in VTR il mio desiderio era realizzarlo con un legno di facile intaglio come il Cirmolo, molti anni fa vero e proprio "pane" dei modellisti (del Geloton ne ho sentito parlare solo ultimamente).

Legni "ovviamente" introvabili nei negozi di modellimo (come tante altre cose una volta comunissime) ma anche nelle consuete rivendite di legnami vicino casa/lavoro, piu' avvezze a trattare truciolari compensati e semilavorati vari come mensolette e zampe di tavolino...

Qualcuno ha qualche dritta di reperibilita' su Roma e provincia? Oppure (ma e' gia' piu' difficile) qualche ditta che spedisce? In fin dei conti servono quantita' abbastanza minime, non stai chiedendo di mandarti fogli 3m x 2m...

Oppure qualche legno alternativo, ed eventualmente dove trovarlo, grazie

So che ora si fa tutto con i vari foam tagliati CNC, ma... non avendo la CNC dovrei sagomarli a mano producendo segatura di polistirolo a gogo'... e poi non saprei come rendere tutto speculare (ricoprire in carta pesante, stuccare e verniciare?)

Grazie
Andrea
Dove trovare il legno che cerchi non saprei come consigliarti...però un master preferirei costruirlo in polistirolo!
E' vero che produce moltissimi residui (...e per questo è sconsigliabile lavorare in casa ed è indispensabile avere un'aspirapolvere da usare praticamente di continuo durante la lavorazione) ma il polistirolo è facilissimo da reperire e da lavorare!

Personalmente ho usato due metodi antichi, senza CNC e simili, a seconda della precisione richiesta.

1) Riporti sia la vista laterale sia in pianta della fusoliera che vuoi riprodurre su un blocco di polistiro, quindi effettui il taglio lungo quelle linee. Ti troverai quindi il blocco in polistirolo sagomato in pianta e lateralmente con la vista del modello. Adesso sarà la volta del tuo estro e del tuo occhio per raccordare e dare la forma definitiva al tutto.

2) Un metodo più rigoroso consiste invece nel fare le ordinate della fusoliera, cioè riportare su compensato da 8/10mm la sezione della stessa in più punti (..e più punti ci sono più sarà precisa) e montarle poi tutte allineate con al centro un grosso tubo che le supporta (ottimi ad es, quelli in PVC rigido di colore grigio in uso in idraulica da circa 50/60mm di ø). Ti troverai così uno scheletro con al centro il tubo che supporta le varie ordinate, posizionate fra loro a distanza regolare. Riempi adesso con il polistirolo gli spazi fra le ordinate e poi sagomalo fino a raccordarlo con le ordinate adiacenti...ed ecco che il master è già sbozzato e delle misure esatte, e perfettamente simmetrico!!

Per rifinirlo, sia nel primo caso che nel secondo, rivestilo con resina epossidica e fibra di vetro, poi stucca, carteggia, continui a stuccare, carteggiare ecc ecc fino a trovarti una superficie perfetta, liscia, dura e rigida, sulla quale appichi il fondo, ovviamente poi carteggi ad acqua ed infine vernici!

Il master è pronto.......
brigher non è collegato   Rispondi citando