Per un modellista che sa già il fatto suo, sono un ottima scorciatoia per coltivare la passione ed allenare i pollici a basso rischio.Chi è senza peccato....( io no

)
Prima di ripetere il ritornello che servono anche a chi non ha mai visto un modello, voglio raccontare una mia interpretazione di un fatto molto noto ai modellisti coi capelli grigi : il famosissimo e ormai immortale Ugly Stik di Phil Kraft nacque dall'esigenza che aveva il signore in questione, fabbricante degli omonimi radiocomandi, di avere un modello veloce da fare e sacrificabile perchè costui aveva l'abitudine di testare in volo i propri apparati mandati in riparazione per essere sicuro di dare un prodotto funzionante ( altri tempi, altra serietà, altri prezzi delle radio

)
Fatto sta che quel modello è diventato il soggetto più riprodotto e più preso a campione per modifiche di forse tutti i modelli RC della storia.Ancora oggi ce ne sono in commercio moltissime varianti.
Se fossimo stati come al giorno d'oggi Kraft avrebbe comperato una scorta di trainer ARF da 60 euro e sarebbe morta lì. Era una persona molto razionale.
Ma così non avremmo avuto un classico nè la conoscenza che questo, attraverso la pratica costruttiva e le modifiche, ci ha portato.
E forse anche il progettista del trainer da 60 euro avrebbe avuto qualcosa in meno.
Ma i modellisti di oggi, che han cominciato con l' ARF e per la maggior parte ci rimarranno, cosa porteranno ai posteri ?