Discussione: Scalda !!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 11, 01:49   #6 (permalink)  Top
pieromuzio
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
[QUOTE=Renato Privitera;2733394]neanche io, perciò non dirò come ho risolto e ho visto risolvere : riporto solo due consigli estratti dai manuali ( antichi...) di due costruttori nostrani :

Renato,

mio aspettavo anche i consigli " OPS " sulla miscela:

"Consigliamo l'uso di questa miscela standard che si è rivelata la migliore sia per competizione che RC : Olio di ricino 25% Alcool metilico 75%. In particolare riteniamo che l'uso d miscele nitrate, dove permesse, sia da consigliare solo ai modellisti esperti."

Aggiungo che negli anni con le lavorazioni sempre più accurate la 20%- 80% ha sostituito la precedente, non l'ho mai cambiata perchè i modellisti riescono a sbagliare benissimo ed anche troppo da soli. In ogni caso con il ricino, negli aerei RC , mai sotto il 16%. con un 5% di nitro.
Ovviamente questo vale per i motori con accoppiamenti ABC.
Con i maxi a fascia, canne cromate e bielle con gabbie a rulli tutto cambia e la necessità di olio diminusce drasticamente e perciò è bene seguire le istruzioni del singolo motore.

Ancora due cose.
Attenzione agli olii miracolosi. In un C.d.Mondo Fuori Strada sullo stesso motore ho letto quasi 160° con il laser sulla candela , con la miscela XXXX ed olio sintetico USA , che allora andava per la maggiore, ed infatti non si carburava.
Messa la nostra OPS taniche rosse che mi facevano in Svizzera con un olio sintetico veramente valido, sempre nitrata al 25% come l'altra, 110° ( che si dovebbe cercare di non superare mai ). I F.lli Monesi di Modena da allora. anche nel C.del Mondo vinto in Austria nel 1994 usarono solo questa miscela.

L'ultima cosa ; più nitro, come l'olio , anche sintetico , è vero che raffredda meglio ma poi il problema stà sempre nella carburazione ! Chi è abituato a stringere, o smagrare, avrà sempre problemi. Una volta arrivati al massimo aprire da 1 a 3 "ore" come dicono alcuni riferendosi ovviamente alle lancette.

Mi astengo dal discutere sulle guarnizioni perchè c'è da scrivere un libro e come per le modifiche, per eliche, per la lunghezza delle pipe ecc. è vero sia in un verso che nel verso opposto. "Est modus in rebus" cioè c'è modo e modo di fare le cose ed anche per la compressione, ovviamente entro certi limiti, vale la stessa regola. Comunque essere "leggermente" sullo scompresso , come sul grasso , allunga la vita del motore.

Saluti Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando