Citazione:
Originalmente inviato da manubrio cercavo questa notizia senza trovarla qui sul forum e penso che interessi i più.
Chiedo quindi ai signori moderatori di derogare lo spostamento off topic, che avevano già fatto in precendenza.
Ci sono tanti spunti di interesse per noi piloti e costruttori di alianti modello, ad esempio le velocità che rispetto ai full size sono spesso fuori scala. Galetto ha vinto alla media di oltre 148km ora con punte di 200.
Il KA6 di Belloni meno di 4m, supera facilmente in affondata i 250Km ora, oltre la vne di un full size.
Riporto quindi la notizia della vittoria di Gaetto a Rieti, con le sue parole.
A Rieti conquista la coppa internazionale del Mediterraneo.
Personaggio schivo, innamorato del volo e sicuramente uno dei maggiori esponenti di questo sport in Italia, incassa un'altro splendido risultato.
Sette giorni di gare con tempo ottimo, dove con il mio Aliante Ventus 2Cxa ho conquistato due vittorie, mentre nelle altre manche sono arrivato sempre a podio.
Per somma dei punteggi ho conquistato l'undicesima vittoria in questa manifestazione".
Galletto, ci spiega la formula dell'evento ? : " una serie di gare di velocità in un percorso assegnato che variava in lunghezza da 330 a 400 Km.
L'aereotraino ci porta a 700 metri e, come da segno internazionale, sbatte le ali per segnalare il raggiungimento della quota. Non si parla per non intasare le frequenze radio. Quindi mi sgancio e comincio a cercare le correnti termiche, che sono larghe in media da 100 a 400 metri, e mi portano in alto, prima della partenza".
Entra in ballo la sensibilità, la bravura e la conoscenza del meteo. Galletto " sente" la corrente ascensionale e vola all'interno. " Fantastico. si saliva velocemente per arrivare a quote che variavano dai 2000 ai 3000 metri. La linea di partenza virtuale è lunga 8 Km quando il pilota decide, si parte per la gara ...................................... alla media di 148,800 Kmh. significa veleggiare in alcuni tratti a 200 Kmh".
Il podio a Rieti :
Galetto punti 6351,
Kuhn ( D) punti 5403,
Tanz (CH) punti 5360,
Commento puntuale : c'è da essere FIERI di essere ITALIANI
Mr Clock |
Innanzitutto ancora complimenti al Gallina,gran bella prestazione.
Per quanto riguarda i modelli, penso che ci sia molto da imparare e riflettere
Al di là dei discorsi sul fattore di scala io ho già iniziato da molto tempo una riflessione sulle misure/prestazioni dei nostri modelli.
Ad esempio la quota di sgancio : nelle gare gps si avvicina molto a quella reale.
La velocità e la massa dei modelli sono ormai rilevanti , forse un pò troppo, o vogliamo continuare a salire ?
Ciao giobalde