| chiedo cortesemente ospitalità
cercavo questa notizia senza trovarla qui sul forum e penso che interessi i più.
Chiedo quindi ai signori moderatori di derogare lo spostamento off topic, che avevano già fatto in precendenza.
Ci sono tanti spunti di interesse per noi piloti e costruttori di alianti modello, ad esempio le velocità che rispetto ai full size sono spesso fuori scala. Galetto ha vinto alla media di oltre 148km ora con punte di 200.
Il KA6 di Belloni meno di 4m, supera facilmente in affondata i 250Km ora, oltre la vne di un full size.
Riporto quindi la notizia della vittoria di Gaetto a Rieti, con le sue parole.
E' uno spunto per parlare di velocità di reynolds e di strutture dei nostri modelli.
Si stanno diffondendo le gare di velocità di riproduzioni, ad esempio.
Articolo pubblicato sul quotidiano Adige di oggi 15 agosto 2011
Volo a Vela
Dopo il titolo mondiale, a Rieti sua la coppa del Mediterraneo
GALLETTO ALTRO SUCCESSO
articolo di Maurizio Frassoni
Trento- Giorgio Galletto non si accontenta.
A Rieti conquista la coppa internazionale del Mediterraneo.
S'è appena laureato campione del mondo di volo a vela 2011 a fine luglio, in Germania. Doveroso rilevare che è l'unico Italiano ad avere nel suo palmares due vittorie iridate. nella prestigiosa manifestazione Laziale, sale sul primo gradino del podio nella classe riservata agli alianti 18 metri.
Un evento che attira volovelisti da tutta Europa, grazie a quelle che sono definite, a livello mondiale, le migliori condizioni per volare.
Personaggio schivo, innamorato del volo e sicuramente uno dei maggiori esponenti di questo sport in Italia, incassa un'altro splendido risultato.
Giorgio, dopo la conquista del quindicesimo titolo di campione Italiano di velocità, quello di campione del Mondo, arriva la coppa internazionale del Mediterraneo.
Insomma, una stagione da incorniciare.
" davvero. Anno splendido. A Rieti, sicuramente il miglior luogo per volare in Europa, ho conquistato la vittoria di classe nella coppa internazionale del mediterraneo. Gara di velocità importante e ambita. Erano presenti piloti provenienti da Svizzera, Austria, Slovenia, Germania, Italia, Spagna.
Sette giorni di gare con tempo ottimo, dove con il mio Aliante Ventus 2Cxa ho conquistato due vittorie, mentre nelle altre manche sono arrivato sempre a podio.
Per somma dei punteggi ho conquistato l'undicesima vittoria in questa manifestazione".
Galletto, ci spiega la formula dell'evento ? : " una serie di gare di velocità in un percorso assegnato che variava in lunghezza da 330 a 400 Km.
L'aereotraino ci porta a 700 metri e, come da segno internazionale, sbatte le ali per segnalare il raggiungimento della quota. Non si parla per non intasare le frequenze radio. Quindi mi sgancio e comincio a cercare le correnti termiche, che sono larghe in media da 100 a 400 metri, e mi portano in alto, prima della partenza".
Entra in ballo la sensibilità, la bravura e la conoscenza del meteo. Galletto " sente" la corrente ascensionale e vola all'interno. " Fantastico. si saliva velocemente per arrivare a quote che variavano dai 2000 ai 3000 metri. La linea di partenza virtuale è lunga 8 Km quando il pilota decide, si parte per la gara . Da rilevare che ho vinto la classe per i velivoli 18 metri ma ho effettuato anche il volo più veloce di tutti i presenti alla media di 148,800 Kmh. significa veleggiare in alcuni tratti a 200 Kmh".
Una curiosità, ma quanto può salire di quota un aliante? " il record con impianto di ossigeno a bordo e particolare abigliamento utilizzato per queste occasioni supera i 14.000 metri . Ora da noi è vietato superare la quota dei 6000 metri, per il traffico aereo, mentre il record sulla distanza è di 3000 km.
E' stato effettuato lungo le ande in Argentina ben 15 ore di volo ".
Il podio a Rieti :
Galetto punti 6351,
Kuhn ( D) punti 5403,
Tanz (CH) punti 5360,
Commento puntuale : c'è da essere FIERI di essere ITALIANI
Mr Clock
ringrazio mr clock che per primo ha postato l'argomento.
Cominciano a diventare frequenti alianti di 8 metri e oltre, trainatori con 250cc di cilindrata.
Dagli aliantisti full size impariamo un sacco di cose:
l'altra sera a cena e prima in pendio, ascoltare max sacchi e paolo dall'acqua, modellisti e piloti full size, era affascinante.
Ultima modifica di manubrio : 22 agosto 11 alle ore 21:35 |