Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 11, 11:20   #636 (permalink)  Top
vrpol
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da anto142 Visualizza messaggio
Se posso permettermi i servi così vicino alla coda non vanno molto bene perché caricano troppo peso dietro e tende a flettere troppo e a torcere nelle manovre veloci secondo me è meglio metterli appena dietro gli alettoni e usare il sistema push pull per comandare timone ed elevatore... Io comunque non ho mai sentito di metterci compensato sotto...anzi lo appesantisci per niente meglio fare una riga di nastro trasparente che avvolge il bordo...io non ho mai rotto o consumato nulla negli atterraggi con il nastro logico anche che a sto punto se devo mettere del compensato per farlo atterrare sull'asfalto gli faccio un carrello che è molto più leggero..
Secondo me invece mettendoli verso il muso mandi in flessione tutta la fuso, che a questo punto è interessata dallo sforzo che fa il servo (oltre a quello, sempre presente, per fare cambiare direzione al modello...) inficiando la precisione per il contributo di deformazione del lungo tratto di depron rispetto ad un tratto breve.
Le manovre veloci, quelle di cui parlavi, sono dettate (tranne il rollio, che comunque non risente della posizione dei servi di coda) da improvvisi comandi dati da timone e elevatore, situati in coda come i servi, quindi lo sforzo di inerzia dovuto alla massa dei servi è principalmente sforzo di taglio, con deformazioni pressochè nulle.
Comunque credo che mettendo i servi dietro ne guadagnerebbe soprattutto l'inerzia della coda, cioè la velocità con cui il modello, ad esempio in hovering, perde l'allineamento verticale. A scapito della reattività ovviamente.

Parlavo di una linguetta di compensato spessore 0.8/1 mm, larga 6 mm e lunga un quarto/un terzo di fusoliera. Anche il nastro va bene.
Non l'ho pesata, ma non credo sia più pesante di un carrello, poi in caso di atterraggi su erba senza carrello si rivela utile e rigido, se atterri su un sassetto eviti di rovinare/schiacciare il depron
Si fa prima a prenderlo al volo.....
vrpol non è collegato   Rispondi citando