Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, nonché dell'arte del traforo. Dopo aver provato a fare un po' di lavori con l'archetto (a mano), stavo pensando ad un traforo elettrico. Quindi ho iniziato ad informarmi un po', tenendo conto che il mio budget da neo-neo-neofita è di circa 150.
Con quella cifra ho visto:
- Il Valex SV4000E (119 in un brico); sembra essere una macchina non professionale, se stai attento a come lavori sembra funzionare abbastanza bene; il dubbio è: può montare le lame tradizionali da archetto? Mi piacerebbe provare a fare lavori molto articolati e lavorati (tanti fori interni, per intenderci), e sembra che con le lame con i pioli non si riesca a sterzare bene a causa della loro "grossezza";
- Il Proxxon DS 230/E (135 + spedizione); la marca è nota per la precisione e robustezza delle loro macchine, ma anche questa sembra non montare le lame tradizionali; inoltre mi sembra che abbia un arco "piccolino"... si riesce in qualche modo a fare lavori su pannelli più grandi dell'arco?
- Il Proxxon DSH (185 + spedizione); sembra avere tutte le possibilità (specie quella di montare delle pinze per archi tradizionali), ma è un po' fuori budget per me che sono neofita.... oppure ne vale la pena comunque?
Inoltre:
- meglio con il variatore oppure con le 2 velocità fisse?
- esistono degli adattatori per attivare il traforo elettrico con un comando a pedale? Penso sarebbe più comodo...
Un'ultima cosa: ho visto su qualche forum che qualcuno ha montato un paio di rotelline sul piano, in corrispondenza della lama, per farla andare dritta nei tagli dritti... c'è qualche modello che le monta "di serie"?
Ah, quanti dubbi...
C'è forse qualcuno che può postare qualche lavoro di traforo fatto con un Valex e qualche altro fatto col Proxxon? Giusto per poter capire fino a che raggio di curvatura ci si può spingere senza far saltare le lame con pioli... In allegato c'è uno dei miei primi lavori... vorrei riuscire ad ottenere una risoluzione almeno pari a questa.
Grazie a tutti anticipatamente!
TT.