Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 11, 10:39   #9 (permalink)  Top
djflix
User

Data registr.: 24-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
scusami ma quanto ti aspetti che ci possa passare ??
Scusami tu invece se ti dico con tutta franchezza che non hai capito proprio un bel niente di quanto ho affermato io.

Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
Essendo che ci capisco poco, se il trasformatore mi può dare 24V e 12A pensavo che avrei dovuto limitare la corrente con un dimmer sull'avvolgimento primario per non colare il filo...
12A è la corrente massima erogabile dal trasformatore in tuo possesso e questo significa solo che esso è idoneo all' applicazione per cui ti necessita. Ribadisco che quel "filo" deve avere una lunghezza esatta di 1,2 metri per essere alimentato a 24V, alternativamente, se questo ti agevola, potrai ridurne la lunghezza prelevando una tensione minore da uno degli altri avvolgimenti (uscite) del trasformatore.

L' idea del dimmer sul primario (devi usare un dimmer per carichi induttivi però) è un' ottima soluzione per variare la temperatura del filo una volta che ne è stata stabilità la lunghezza massima in modo da poter sopportare la massima potenza applicabile con il dimmer.

Citazione:
Se dovessi tagliare un'ala lunga 1mt non so se la temperatura del filo sarebbe abbastanza alta per tagliare tutta l'ala per irraggiamento alla stessa velocità di un ala lunga appena 30cm...
Per aumentare la temperatura del filo il metodo più semplice è quello di ridurne la sua lunghezza, dal momento che non puoi prelevare più di 24V dal trasformatore, però devi tener presente che se viene attraversato da una corrente maggiore di quella specificata dal produttore dopo un po si rompe per shock termico.

Citazione:
Magari il filo "reffreddandosi" richiederebbe più corrente al trasformatore?
Si, come ti ho già detto la corrente sul filo aumenta con l' abbassarsi della sua temperatura e questo è un fattore positivo nel mentre che viene usato sul materiale da tagliare.
djflix non è collegato   Rispondi citando