Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Essendo che ci capisco poco, se il trasformatore mi può dare 24V e 12A pensavo che avrei dovuto limitare la corrente con un dimmer sull'avvolgimento primario per non colare il filo...
Se dovessi tagliare un'ala lunga 1mt non so se la temperatura del filo sarebbe abbastanza alta per tagliare tutta l'ala per irraggiamento alla stessa velocità di un ala lunga appena 30cm...
Magari il filo "reffreddandosi" richiederebbe più corrente al trasformatore? |
sono daccordo con romoloman
posso anche suggerirti un metodo pratico per capire a che amperaggio deve lavorare il filo che hai a disposizione:
predisponi l'archetto con il filo teso , colleghi normalmente un capo del trasformatore all'archetto e l'altro capo, passando da un amperometro, lo colleghi a un "coccodrillo".
Poi colleghi il coccodrillo a uhn metro dall altra estremita dell archetto e verifichi la corrente reale che attraversa il filo con l'amperometro.
a questo punto avvicinando il coccodrillo all'altra estremita dell'archetto (quella a cui è collegato l'altro capo del trasformatore) vedrai la corrente e la temperatura del filo aumentare.
Fai prove a diverse distanze tagliando dei pezzi di polistirlolo e quando hai trovato il giusto compromesso annotati distanza e corrente.
I dati rilevati dovrebbero essere simili a quelli teorici.
Questo sistema è comunque un ottimo modo per capire un po meglio come funziona il tutto.
Io fortunatamente ho a disposizione un alimentatore in continua a corrente costante, quindi per tagliare imposto la corrente a 2,8 - 2,9 A e sono sicuro di ottenere buoni risultati.