Discussione: Aiuto Tecnico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 11, 16:48   #15 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ho dato una occhiatina al Walkera 1#A.... nelle dimensioni sembra uguale al 1&22.... ho notato che ovviamente ha piu canali disponibili e qualche accorgimento e nulla di piu....
Ora: che cosa rende un modello piu o meno adatto all'uso esterno?
Parlo di un modello pari dimensioni....
Volevo prendere subito un 6 canali, ma il negoziante m'e' l'ha sconsigliato visto la mia poca esperienza...
Voi che ne pensate?
Ho fatto bene a seguire il suo consiglio e prendere un 4 canali?
Ciao...
l' 1#A è più grandicello del 1&22:

-diametro rotore 550mm vs 440mm

-lunghezza 545mm vs 432mm

-peso totale 398gr. vs 278

ma le DIFFERENZE BASILARI sono che l'1#A è un CP (Collective Pitch Helicopter), ovvero un passo variabile, quindi notevolmente più reattivo di un FP (Fixed Pitch) passo fisso come l'1&22

e più difficile del passo fisso, ma anche in grado di "penetrare" il vento, ossia, in termini più tecnici, in grado di assumere angoli di incidenza tali da superare la forza del vento, mentre il passo fisso, salvo eccezioni, oltre un certo limite non può andare (il limite è l'inclinazione massima del piatto ciclico)

oltre a questo particolare, anche il passo fisso delle pale è un limite, poiché genera molta resistenza all'avanzamento

ancora, negli elicotteri FP le variazioni del passo per salire o scendere sono invariabilmente legate ai giri del motore (più il motore gira, più le pale producono resistenza e "remano" nell'aria alla stregua dell'elica dell'aereo o delle imbarcazioni nell'acqua)

questo crea delle conseguenze negative quando devi scendere, perché devi calare giri al motore, il che non è un bene soprattutto in aria turbolenta

il passo variabile invece ha la possibilità di variare il passo INDIPENDENTEMENTE dai giri del motore, secondo due curve impostabili via radio separatamente: questo, oltre ai vantaggi su elencati, offre moltissime possibilità di settaggio personalizzato secondo gli usi o le preferenze individuali

le radio per i CP poi offrono anche la possibilità di settare varie curve indipendenti una dall'altra, e commutabili anche in volo in modo da offrire un'ampia gamma di scelte utili al volo

e molte altre utili funzioni

__________________________________________________ ______________________
__________________________________________________ ______________________

il negoziante ti ha consigliato bene, nel senso che magari tu avessi preso un 6 canali col probabile rischio di romperlo nei primi voli, avresti poi pensato che non ti ha dato un buon consiglio

la scelta di un 6 canali passo variabile piuttosto che un 4 canali passo fisso (ma l' Honey Bee che ti dicevo è un passo fisso ma non è facile come il tuo 1&22 perché il piatto inclina di più, è una via di mezzo tra un classico 4 canali "piattone" e un 6 canali) deve essere ponderata con le dovute informazioni e possibilmente l'aiuto di qualcuno che vola già e conosce un po' di tecnica

infatti, oltre alla maggiore sensibilità richiesta per pilotare un CP, è necessario conoscere vari altri aspetti per regolarlo

il "male" dei nostri giorni è che il mercato offre dei modelli Cp già montati e dichiarati PRONTI AL VOLO (RTF)

io stesso ho usufruito di tale opportunità avendo iniziato con i modelli già montati, e ho avuto più difficoltà ad orientarmi nelle varie funzioni piuttosto che a volarli

non avevo neppure nessuno che mi assisteva, tranne qualche mail del mio amico "cinese"...

Ultima modifica di rugrug : 14 agosto 11 alle ore 16:51
rugrug non è collegato   Rispondi citando