oggi sono stato in pendio al "campon" vicino a Fonzaso, mi sono portato i miei 3 giocattolini; phoenix 2000, easyglider e fox hype.
...beh tra i 3 quello che vola meglio è sicuramente il phoenix.
Fino alle 15,30 circa c'erano termiche diffuse e vola qualsiasi cosa che si lanciasse, c'erano tanti altri alianti: i soliti fox, pilatus ed altri modelli.
Comunque sono andato con il phoenix caricato con la baionetta descritta precedentemente, circa 1/2 kg in più. Il modello vola perfettamente, teneva le traiettorie, faceva tutta l'acrobazia che si voleva, fischiava a suo modo ma fischiava, i flap in atterraggio facevano il loro lavoro alla grande...diciamo che un certo stupore lo ha fatto soprattutto per il prezzo, un ottimo sondino.
Passiamo alle critiche ed imperfezioni, io dico sempre le cose come stanno, e nel caso del phoenix caricato le elenco: Ho infillato una baionetta da 8 di oltre 1 m e come spiegato all'interno alle estremità balla e tutto è dovuto al fatto che ci sono fermi per impedire che la baionetta originale vada tutto dentro, comunque con un punta di trapano si eliminerebbe e si potrebbe quindi inserire una baionetta con maggiore spessore ed eliminare o ridurre il problema. Rimane il fatto che la baionetta arriva a giusta giusta a livello dei servi degli alettoni, dopo ci mancano 3-4 cm per arrivare alla baionetta di legno alla fine dell'ala. Sostanzialmente quel punto si carica di tutte le vibrazioni e comincia ad ondeggiare, inoltre è abbastanza precario l'attacco con le plastichette con la fusoliera. Sicuramente inserendo dei listelli di carbonio per colmare il vuoto di quei cm eliminerebbe ogni genere di oscillazione ma ho delle perplessità sull'attacco. Verso le 16 le condizioni sono calate di brutto e si è provato a sondare con il phoenix versione pianura e riusciva a galleggiare a fatica con l'intervento del motore.
Ho provato a volare anche con l'easyglider con ali dell'elecktrojunior e volava ma veniva sballottato ed era decisamente più lento con poca inerzia, poi ho provato il fox hype ma non c'è verso di farlo andare in pendio e con l'aumento del peso causa baionetta comincia ad andare in flutter con le ali che sono pure rinforzate, in pianura vola benissimo tenendolo leggero.
Come ho scritto precedentemente sono dei bei giocattoli rispetto ai veri alianti da pendio in fibra ma sicuramente tra i gommoli il phoenix lo ritengo di gran lunga il migliore sia in versione pendio che pianura....per l'amico Nextone c'era un radian pro versione default ma non è stato lanciato durante le condizioni ma solo quando erano inesistenti e praticamente volava bene come quando lo si vede in pianura.
Il proprietario, aliantista esperto e costruttore non ha voluto esprimersi sul modello....ma credo solo perchè li considera giustamente solo dei giocattoli, sarebbe interessante che tu che conosci tanti di questi gommoli esprimessi un giudizio ovviamente non esiste una base di paragone con i fibra.
Per l'amico ikarus li consiglio di prendere il phoenix completo o non ma di prenderlo.
E' un ottimo tutto fare