Citazione:
Originalmente inviato da bimoto qualcuno sa come scegliere i vari motori della LMT?
Il sito è in tedesco e anche col traduttore non ci esco fuori.......
Mi piace il 1920 LK ma non riesco a trovare dati sui Kv, e WATT di questo gioiellino...........
Ma perchè i LMT pesano così poco? Sono 2 poli e quindi hanno meno avvolgimenti?
Rivenditori?
grazie |
Motorchooser » Lehner Motoren Technik
per trovare le caratteristche ed i grafici occorre fare le simulazioni e andare spulciare i datashet.
vai nel menu inglese (in basso a destra dove c'è copyright 2009) e clicchi sulla bandiera inglese

. Poi entri in Motorchooser e li compili ad esempio la maschera mettendo come dati di imput 10 V come alimentazione e sotto alla voce MOTOR metti ad esempio 1920/8. Poi clicchi su show diagram e ti appare la curva del motore, sotto clicchi su "data table for 1920/8 .." e vedrai un bel datasheet.
Ripeti cambiando in imput la tensione e ti farai un idea del motore
Io ho avuto un paio di basic, il basic xl ed il basic xxl e devo dire che la qualità era ottima, ho ancora un basic 5300 (ed un xxl senza rotore :-( ) che nonostante i sui miseri 140 grammi spinge ancora da paura sia il touring che un truk e la versione basic 4200 spingeva a 3s un monster (e-zilla) da quasi 4 kg.
per il peso, almeno la serie basic è un 2 poli ma soprattutto non ha il mantello interno sul quale sono avvolte le spire. Il numero di avvolgimenti non conta sul peso (si massimizza sempre l'avvolgimento aumentando le spire in parallelo o la sezione dell stesse) e comunque non è ralazionato al numero di poli
Per i datashet attenzione pero' che la lehner faceva (ma credo sia ancora così) le prove dei suoi motori in un modo diverso da altre case costruttrici o diverso dal nostro uso o da come lo concepiamo noi.
Portano in rotazione il motore che raggiunge i suoi giri max a vuoto con QUELLA tensione di alimentazione poi via via aumenta il carico resistivo inteso come coppia antagonista. Maggiore è la coppia applicata e maggiore sarà la corrente che il motore deve assorbire per contrastarla e tenere i giri. Il limite di coppia e quindi la potenza poi dichiarata come max per quel motore era riferita sempre alla max corrente assorbita es 100 A per i motori normali e 120 A per la serie hiAmp e riferiti alla max tensione di alimentazione per quel motore per non superare i giri massimi di quella categoria di motore. Ad es la serie basic il limite è (credo) 65.000, la serie xxl è 50.000 ecc ed in base ai girixvolt trovi la max alimentaz. (come è ovvio che sia).
Questo lo preciso per spiegare il fatto che la potenza dichiarata era identica per ogni motore di quella categoria a prescindere dal numero di girixvolt e quindi dalla tensione di alimentazione, da cui dedurre che la potenza sia una costante del motore (e da qui dedurre che all'umentare dell tensione si diminuiscono gli ampere). Non lo è, dipende solo dalla tensione e dagli ampere massimi che possono circolare negli avvolgimenti di statore.
A complicare notevolmente il discorso, per noi, è che i nostri motori non girano mai nelle condizioni indicate, ma partono da 0 fino ai giri max ed in questo transitorio tutti i valori di efficienza, coppia e correnti che si trovano in questi datasheet non hanno senso.
edit:

ho visto che nik mi ha preceduto, meglio così