Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 11, 17:02   #1 (permalink)  Top
simone86pt
User

Data registr.: 01-08-2009
Easy Glider: strano comportamento volo di collaudo

Ciao a tutti,
dopo praticamente un anno che non volavo più causa impegni lavorativi estremi, l'aria di ferie mi ha fatto tornar voglia (in realtà mai passata) di svolazzare per i cieli con un aliante.
Premetto che ho 2 modelli: una riproduzione di un cessna 182 di una ditta cinese con il quale ho imparato a volare ed uno svist della reichard.
Lo svist lo ritengo un modello spettacolare, solo che visto che dove vado a volare c'è poco spazio per gli atterraggi (vado in un campo di proprietà di un amico, lontano da case) e che per far atterrare lo svist ci vuole o molto spazio o una fucilata, per riprendere un po di sensibilità ai pollici ho deciso di prendere il famoso gommolo Easy glider.
Dopo l'assemblaggio oltremodo semplice, ho effettuato il primo volo di collaudo.

La configurazione dell'aliante è:
motore gta20-10, regolatore da 70A, elica 12/6 (esagerata lo so, ho riciclato i pezzi dello svist) e batteria 3s 1800mah. In coda ho messo le 2 palline di zavorra.

Il modello è correttamente bilanciato a 70/73mm. Ho effettuato la prova di picchiata a 45° e rilascio dei comandi. Sembrerebbe bilanciato perfettamente.

Il problema che ho riscontrato è che facendo virate con alettoni e timone, il modello sembra insensibile agli alettoni. Virare vira, ma non fa una virata fluida ed armoniosa, tipo svist, ma vira o troppo o troppo poco. O è insensibile ai comandi, o gli esegue troppo violentemente, fino a frenare bruscamente ed andare quasi in stallo. In 2 occasioni, ad alta quota, il modello in virata è entrato in stallo ed è precipitato per alcuni metri, ovviamente senza conseguenze vista l'altitudine.

Virando di solo timone il modello si comporta invece benissimo.

Vi chiedo: ci sono dei problemi noti con gli alettoni o devo riprendere l'uso dei pollici io?

PS: la configurazione della radio prevede che non ci siano differenze di escursione tra i due alettoni. Se uno va su al 50%, l'altro va giu al 50%. Non ricordo il nome della funzione.
simone86pt non è collegato   Rispondi citando