Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE grazie della spiegazione,
adesso ti ripeto quello che ho capito, il sistema è formato da un tubo incollato nella barca, in cui sono alloggiati i due cuscinetti uno alla base del tubo ed uno sulla sommità più o meno dove sta la coperta, in questo tubo si cala un ulteriore tubo a cui si aggancia il boma, spero di aver capito, ma un disegnino esplicativo sarebbe gradito, scusami se rompo ma mi piace come sistema e vorrei capirlo per provarlo.
ciao e grazie ancora della risposta. |
Circa

I cuscinetti sono solidali con l'asse a cui è attaccato il boma, nello scafo rimane solo il canotto composto da un tubo con le 2 boccole che fanno da sede dei cuscinetti quando il sistema boma + asse è inserito, il resto era già spiegato qui
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v ....
L'asse del canotto sarà un tubo di carbonio da 12 con dentro un tubolare in alluminio che servirà a tenere i carichi di taglio e di bearing e di compressione sull'asse di aggancio e sulla vite di registro micrometrico del boma.
Anche i cuscinetti a sfere in inox sono sovradimensionati: 25 mm il superiore e 15 l'inferiore. Quelle dimensioni non servono certo a tenere i carichi ridicoli sul boma, ma a garantire durata e assenza di giochi con l'asse scelto.
.... |
l'esterno delk canotto si vede molto bene qui
Mi sembra molto semplice.
Disegni del sistema completo sono nel 3d del progetto che ha ... Giovanni in solidworks e non saranno disponibili che a pacchetto del progetto completo con quotature e tolleranze, però credo che queste indicazioni siano più che sufficienti per disegnarne uno analogo di proprio "gusto" in funzione del diametro dell'albero e dei dei cuscinetti che si vorranno usare.
Ciao