Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 11, 16:15   #137 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
grazie della spiegazione,
adesso ti ripeto quello che ho capito, il sistema è formato da un tubo incollato nella barca, in cui sono alloggiati i due cuscinetti uno alla base del tubo ed uno sulla sommità più o meno dove sta la coperta, in questo tubo si cala un ulteriore tubo a cui si aggancia il boma, spero di aver capito, ma un disegnino esplicativo sarebbe gradito, scusami se rompo ma mi piace come sistema e vorrei capirlo per provarlo.
ciao e grazie ancora della risposta.
Circa
I cuscinetti sono solidali con l'asse a cui è attaccato il boma, nello scafo rimane solo il canotto composto da un tubo con le 2 boccole che fanno da sede dei cuscinetti quando il sistema boma + asse è inserito, il resto era già spiegato qui
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....
L'asse del canotto sarà un tubo di carbonio da 12 con dentro un tubolare in alluminio che servirà a tenere i carichi di taglio e di bearing e di compressione sull'asse di aggancio e sulla vite di registro micrometrico del boma.
Anche i cuscinetti a sfere in inox sono sovradimensionati: 25 mm il superiore e 15 l'inferiore. Quelle dimensioni non servono certo a tenere i carichi ridicoli sul boma, ma a garantire durata e assenza di giochi con l'asse scelto.
....
l'esterno delk canotto si vede molto bene qui

Mi sembra molto semplice.
Disegni del sistema completo sono nel 3d del progetto che ha ... Giovanni in solidworks e non saranno disponibili che a pacchetto del progetto completo con quotature e tolleranze, però credo che queste indicazioni siano più che sufficienti per disegnarne uno analogo di proprio "gusto" in funzione del diametro dell'albero e dei dei cuscinetti che si vorranno usare.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando