Discussione: Puntare antenne 2.4ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 11, 00:48   #7 (permalink)  Top
kaboc6
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
io non sono un modellista (credo si dica cosi), ma uso quotidianamente antenne da 39 anni.il problema è di avere la stessa polarizzazione pena una attenuazione di circa 25 Decibel.(ogni 3 DB il segnale raddoppia o si dimezza)se sull'apparecchio l'antenna è verticale il trasmettitore deve avere antenna verticale . se su rx è orizzontale su tx deve essere orizzontale.ciao
Quello che dici sarà corretto se applicato a ponti radio immobili, ma considera che un modello si muove (e ci mancherebbe altro), quindi la polarizzazione cambia di continuo.
Sicuramente ciò causerà un'attenuazione del segnale ma evidentemente è stata prevista in fase di progetto, altrimenti gli schianti per perdita di segnale sarebbero innumerevoli (cosa che non è).
Nella fattispecie modellistica è sufficiente e necessario tenere l'antenna piegata a 90° verso il modello e stop.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando