ciao..
io ho 16 anni e piloto da circa 10, e devo dire che adesso il modellismo è aperto a più gente, ma mi accorgo che sono molti di più quelli che " svolazzano" da molti anni e senza aver mai lo stimolo a migliorare migliorare, e poi vedo gente che nn è capace ma che avedo i soldi e nn curandosi di spenderli comprano modelli al di fuori della loro portata ( come bravura), si mettonoa fare "3d", anche se sono solo in balia del modello e loro lo seguono cercando di tenerlo, e dopo si sentono dei campioni.

..
secondo me, quando si giudica la bravura di una pilota nn si giudica solo per quanto fa le manovre basse, ma per come le esegue in sicurezza e precisione!!!
e come dice il mio maestro di volo " nn è il modello che deve decidere dove andare, ma è il pilota che impone al modello quello che deve fare!"

in quanto a me... piloto discretamente, faccio un pò di F3a e un pò di 3d, e nn ho mai usato il simulatore, ma penso che ne prenderò uno a breve, per cominciare a spaziare con la conoscenza di nuove manovre!
ciao!