E' da tanto che mi chiedo se si possa realizzare qualche soldo vendendo trenini giocattolo Lima e Mehano anni '80-'90 (francesi e statunitensi, un po' vissuti ma ben funzionanti, vedi foto) e un piccolo plastico (senza pretese), cose per cui non nutro più interesse.
Non avendo mai venduto nulla, non so neanche da dove cominciare. Sono cosciente, comunque, che il valore di tali oggetti è molto basso, e per questo vorrei avere qualche dritta per ottimizzare la vendita.
Come conviene vendere? In blocco (tutto assieme)? In blocco per nazionalità? Per convogli? Per tipologia (solo loco, solo carrozze)? O per singoli pezzi? E come si piazza un plastico (pur piccolo e ultra economico)?
Dove conviene vendere?
Direttamente su Internet? Ebay classico? Altro?
Per annunci su Internet? Ebay annunci? Annunci su forum (tipo questo)?
Mercatini? Fiere specializzate (se esistono)?
Riguardo al comprare, dato il mio debole per le linee aerodinamiche, mi interesserebbero vari prodotti della Lima Collection e della Rivarossi (italiana), dal pendolino tedesco ICE-T, all'ETR 401, all'E428 aerodinamica... Le aste su Ebay, però, su certi modelli sono alquanto combattute, e talvolta è sufficiente fare la propria offerta per veder lievitare il prezzo di ben 30-50 Euro...
Esistono luoghi fisici (mostre mercato, fiere, ritrovi o anche negozi) dove compare articoli del genere usati?
In attesa, già vi ringrazio