Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 11, 12:26   #208 (permalink)  Top
Neo360
User

Data registr.: 21-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da jorrison Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Oggi il collaudo in volo e' andato in pappa per un problemino di setup. Mi spiego.

dalla rx vado all'osd con un solo cavetto, in modalita' PPM
Per alimentare la rx a questo punto mi sono dotato di un bec esterno e fino a qui tutto a posto.
All'ultimo momento noto che non mi segna l'RSSI e mi vado a leggere il manualetto che riporta:
When the RSSI input is selected to PPM1 or PPM1 and PPM2, you have to connect RSSI from receiver 1 to the aileron input
Bene, seguo alla lettera e collego il pin rssi della rx all'aileron input.

Sapete cosa succede? Quando collego la batteria di volo l'osd si accende, ma la RX non ha piu' corrente e quindi non si accende.
Mi faccio mille domande ma non ne vengo a capo, finche' non scollego il BEC esterno pensando che fosse bruciato e ZAK.. la RX, senza BEC, si accende!

Diamine, ma da dove prende la corrente? Sul forum e in giro ho letto che va alimentata a parte!
Beh, collegando l'RSSI all'imput degli alettoni (non in uso perche' prende il segnale ppm da un solo cavetto) a quanto pare la ricevente viene alimentata!

Comunque, toglie e metti, prova e riprova sta di fatto che mi si e' acceso l'autopilota al banco senza volerlo e ha fatto partire i due motori!
Uno ha girato a vuoto, l'altro non e' nemmeno partito perche' c'era la mia mano a fermare l'elica.
Risultato: un regolatore bruciato!

Guardo in giro e ne trovo uno un po' piu' grande e lo monto.
Gia' al banco noto che i due motori non girano alla stessa maniera, ma nonostante una prova di lancio il volo e' durato pochi metri

Pazienza, collaudo rimandato, ma sta cosa dell'alimentazione della rx dal pin RSSI mi lascia perplesso.
Che faccio adesso? rinuncio all'RSSI o lascio che sia quel pin ad alimentare la RX???

Boooo
Ciaooo
Loriss
La RX deve prendere solo alimentazione dal cavo del PPM in e basta, l'rssi lo colleghi solo cn il filo del segnale senza massa e senza positivo xkè non serve.

Che RX usi tu? Le entrate RSSI che hai mezionato tu sono le packet counter cioè quelle digitali, si usano sulle RX in 2.4ghz FRSKY per esempio. Se hai una RX tipo DL, CL o Sherrer devi usare l'entrata Temp che ha l'rssi analogica.

ciao
Neo360 non è collegato   Rispondi citando