Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Istruiscici facci l'elenco del paese di produzione in base alla marca.
Il 90% sono cinesi. |
no, non è così.
partiamo dal discorso che io ti ho dato dell'ignorante, nel senso che ignori e parli come (forse lo sei) un principiante..
ogni volta che qualcuno pronuncia la parola cinese quelli che maggiormente ignorano certe cose (quindi ignoranti), subito partono a man levata ricordando a tutti che la maggior parte dei prodotti è fabbricato la.
Qualsiasi aggeggio può essere prodotto dove vuole, e il fatto che una grossa percentuale delle cose elettroniche sia cinese è dovuto a motivi socio economico politici che bene o male tutti conosciamo.
Sta nel commissionante richiedere una qualità e finizione migliore o mediocre, ed in relazione a questi ( e non solo) parametri, il prodotto finale avrà un costo più o meno elevato. I cinesi sono perfettamente in grado di sfornare prodotti di eccellente qualità, ma semplicemente, visti i costi di produzione, spesso conviene risparmiare anche in ambito qualitativo, pur di avere un prodotto con prezzi ad 1/10 di quelli di pari categoria.
Inoltre, quando una persona si riferisce a roba cinese (motore cinese, servo cinese, regolatore cinese ecc..), non si riferisce al reale luogo geografico ove questultimo è stato prodotto, è un aggettivo, ormai sempre più in uso, che si riferisce alla qualità o alla fascia di prezzo a cui i cinesi ci hanno abituati, quindi un servo cinese (a seconda del contesto in cui viene scritto) sta ad indicare o un servo dal costo molto basso ma che comunque fa benissimo il suo lavoro oppure un servo dal costo basso (o magari anche alto) che però ha una qualità miserrima e non volge per nulla bene il suo lavoro.
Giusto per... alcuni esempi
.
Servi/radio
-JR, giapponese
-Futaba, giapponese
Spektrum, la maggior parte in usa o altrimenti cina
-servi power HD (savox, align,orion) cina
-MKS (produttrice dei migliori servi attualmente in commercio) taiwanese, quindi cina.
Motori, regolatori:
-kontronik, germania
-thunder power, USA
-neumotors, USA
-castle creation, USA
-lehner, germania
-plettenberg, germania
-mega motor, repubblica ceca
-align, cina
-turnigy, cina
ecc...
Parlando di batterie lipo:
-enerland (top fuel, Hyperion ecc..) korea
-thunder power, USA
-kokam, korea
Parlando di elicotteri:
-Mikado, Germania
-Kasama, thailandia
-Henseleit, germania
-Hirobo, giappone
-Align, cina
-Thunder tiger, Taiwan
È chiaro che i prodotti low costi siano tutti cinesi, per ovvi motivi che tutti sappiamo
il fatto che siano poi anche i più diffusi, è un altro discorso..
Vi sarebbe inoltre il discorse della 1° scelta, 2° scelta e cosi via.. brevemente..
molte ditte famose, come la enerland, hanno diverse scelte".. chiaramente quelle migliori vanno a marche buone ed affidabili con un nome conosciuto ed una fama di un prodotto comunque valido e con un prezzo alto.. e mano a mano che si scende con la scelta (e quindi la qualità) ogni azienda decide di marchiare quelle batterie con il nome che vuole e di scegliere un tipo di clientela, facendosi quindi un certo tipo di nome/fama..
Infine vi sono le politiche commerciali di ogni azienda/distributore..
Il famigerato HobbyKing, oltre che avere dalla sua un prodotto dal costo già basso in partenza, sta sempre più applicando un discorso commerciale che da noi nessuno si sognerebbe di fare..
A loro interessa relativamente guadagnare sul prodotto in sé
anzi addirittura quasi non ci guadagnano, (ecco spiegati i prezzi così bassi)
Loro guadagnano sulla spedizione, marciando sul fatto che la posta o i corrieri cinesi sono molto convenienti, e quindi, avendo i prezzi bassi (i più bassi di tutti), hanno migliaia di spedizioni al giorno in tutto il mondo
e supponendo che guadagnino anche solo 1$ a pacco (ma è sicuramente di più), fatevi due conti
è una politica commerciale come unaltra..
Ma non è vero che viene tutto da li, non facciamo di tutta lerba un fascio