Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 11, 17:14   #7 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Iniziate le ali

Iniziata la costruzione delle ali. Sono partito dalla semiala sinistra inferiore poiché intendo realizzare, dopo l'ala inferiore, la fusoliera. Questo per mettere a punto geometricamente il modello prima di passare alla realizzazione e montaggio della superiore.

La costruzione, lo vedete voi stessi, è abbastanza banale: il longherone anteriore è realizzato da un listello di balsa 6x12 con sopra e sotto due listelli di tiglio (che ho preferito all'abete) 6x3. Il posteriore è 6x12 in balsa.

La prima operazione è stata quella di tagliare i longheroni da un tavoletta di balsa da 6 mm. Capita che quando si vada a tagliare da una tavoletta un listello, si liberino le tensioni del legno deformandolo un po'. Ho quindi proceduto a mettere un po' in "morsa" i listelli storti. Io li bagno nel punto dove la curva è più accentuata, con un piccolo spessore sotto la curva, li metto attaccati al banco con due mollettoni: lasciati lì per un po' tornano perfetti.

Piano sul tavolo e via con il montaggio della struttura. Il dettaglio del terminale è un po' rognoso, ma per passare il tempo è l'ideale...
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-raddrizamento-longheroni.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-impostazione-ala.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-ala-sul-piano.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-dettaglio-longherone-centina.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-prova-terminale.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando