Ciao,
premetto che in quello che avevo fatto io il motore non era quello dell'Hard Disk
in quanto il motore era parte integrante del Case quindi da quì i problemi
di bilanciatura ( usando motore e dischi originali rimontati correttamente o meglio non separati
sicuramente l'equilibratura è eccellente )
la spiegazione alla tua domanda dovrebbe essere questa ( vado ad intuito ) :
In un sistema giroscopico meccanico una parte delle forze viene "dissipata" alla base del motore
quindi l'effetto risultante è ( si dice precessione ? ) una forza che tende a far inclinare il sistema...
In pratica questo non lavora in modo corretto su 2 assi.
Presumo che genialmente quanto semplicemente la soluzione sia lasciare il sistema libero su di un asse
quindi utilizzarlo per un solo asse.
Durante le mie ricerche mi è capitato di smontare dei sistemi giroscopici meccanici
trovati per 2 lire su E-Bay provegnenti da sistemi di stabilizzazione di missili e la propulsione era a motore
elettrico,questi missili non avevano problemi visto il tempo per il quale serviva la stabilizzazione...
Smontando invece un orizzonte artificiale meccanico di un vecchio caccia militare
mi sono trovato un curioso sistema di propulsione delle masse ad aria compressa !
Con questo risolvevano il problema che ho esposto sopra in quanto la propulsione
produceva la rotazione senza punti di ancoraggio ( non sò se mi spiego ).
Sarebbe bello capire se quello che ho scritto ha qualche senso!

Ciao.