| Ciao Karlo, conosco la scheda che hai perché ne ho usate diverse. Sono driver basati sulla coppia L297-298, puoi regolare la corrente erogata tramite i tre trimmer (Celesti), non hai la possibilità di disabilitare la corrente ai motori, ma questo non ha molta importanza. Le entrate/uscite con la porta parallela sono fotoacoppiate , i tre led indicano il senso di direzione dei motori, in poche parole, sono spenti se il motore gira in un senso e si accendono se gira nel verso opposto. Se i tre led rimangono sempre accesi, ipotizzo che la configurazione con la porta parallela sia sbagliata, molto probabile l'indirizzo della porta aggiunta è errato. Durante un normale funzionamento del driver, vedresti un continuo accendersi spegnersi dei tre led, ovviamente durante una lavorazione sui tre assi. Ti consiglio di concentrarti sulluso di Mach3, sembra un programma complesso, ma nella realtà è molto semplice. Se ti interessa, e se la trovo, posso mandarti una configurazione per Mach3 della scheda che hai, dimmi se ti serve anche il suo manuale duso, credo di averlo in sola lingua Tedesca. Ciao Ferdinando |