Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 11, 17:09   #102 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Come si fa a pensare che qualcuno sarebbe disposto a prenotarsi, magari dando un anticipo per un modello, anche se soffisticato in termini conceptuali e costruttivi, senza sapere se effettivamente questo modello risponde alle esigenze prestazionali di chi l'acquista ?
Uno vorrebbe sapere se naviga bene, se puo' essere una vera barca che sale sul podio spesso o se invece é un flop totale , prima di decidere o mi sbaglio!
Che dirti: forse ti sbagli e qualcuno o ha fiducia, o semplicemente "gli piace"
Anche perchè non garantisco niente a nessuno nè ho mai detto che la barca vincerà: ho spiegato che cosa ho sviluppato per fare un progetto alternativo e diverso dalla media degli altri, l'idea ha destato interesse, molti sono anche venuti a Verona in fiera per vederne le anteprime e quindi sono andato avanti.

Sono abbastanza sicuro che navigherà correttamente e sarà centrata come tutte le altre con i parametri a disegno perchè le verifiche statiche e dinamiche operate sono similari; quindi non sarà un sottomarino e probabilmente starà in assetto così come esce dalla matita, come tutte le altre precedenti.

Per quanto riguarda il resto,
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Forse ho capito male, ma rileggendo questo post, mi sembra di aver capito che bisognerebbe trovare una decina di investitori che accettino di procurarsi un modello di cui si conosce niente, prima di dare il via al progetto.
Credo dovresti rileggere quel che ho scritto qui

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...dimensioni della sua macchina non e` pensabile fare meno di 10 pezzi a costi "interessanti", cioe` paragonabili al costo di un master in legno...
Purtroppo, a ora, non credo ci siano sufficienti richieste per fare 10 pezzi e quindi, su quel fronte, siamo fermi a meno di avere piu` richieste.
Se pero` qualcuno appassionato di fresatura e con una buona conoscenza del cadcam ritenesse di poterci provare con successo e li facesse a livello hobbistico magari potrebbe cambiare la situazione... le dimensioni ci sono, il file IGS anche e se qualcuno si vuole proporre che lo faccia... e poi vedremo se e` possibile risolvere il problema.
...
Investitori??? anticipi???

Quanto scritto sopra è capitato perchè non solo ho ricevuto richieste in numero sufficiente a invogliarmi a completare un altro progetto completo (e non i soliti 4 schizzi che mi bastano per realizzare la mia barca), ma in parallelo sono arrivate 4 o 5 richieste inerenti la possibilità di fornire un master in polistirolo presagomato.
Però non è pensabile che mi metta a farla a mano per altri perchè ho già poca voglia e tempo di farne una per me, figuriamoci conto terzi.. e poi, se lo facessi, avrei anche il brutto vizio di farmi pagare per il lavoro e sarei certamente fuori mercato: quindi non mi passa nemmeno per la testa.

Così, dato che non sono nè un fabbricante nè un commerciante di barche che potrebbe investirci per produrla, ho cercato una via traversa: qualcuno che potesse aiutare chi vuole farsela fornendo la forma dello scafo pronta (o quasi) per la laminazione su master a perdere con un costo paragonabile ad un master di legno grazie all'ottimizzazione del progetto, all'uso di materiali economici (estruso) e al fatto che avrei fornito gratuitamente (a persona di mia fiducia) il 3D per il Cad Cam.

Quindi non cerco investitori, al limite cerco collaboratori, cioè qualcuno interessato a sviluppare una cosa particolare mettendoci un po' di impegno o lavoro o altro: si chiama team working, o cooperazione in italiano; ogni tanto riesce, è divertente e spesso ci sono vantaggi per tutti.

Se poi non trovo nessuno o troverò qualcuno in più tra 1 o 2 anni non sarà un grosso problema, tanto una, la mia, mi divertirò a farla “a manina” e ognuno dovrà fare per se finchè la situazione non cambia.
So che è una situazione terribile, ma penso che sopravvivremo comunque
claudio v non è collegato   Rispondi citando