Discussione: Turbo-fan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 11, 17:58   #9 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.911
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per quel poco che ne so di propulsione aerea la ventola,che muove un grande volume di aria a bassa velocità fornisce la parte principale della spinta utile nella fase di decollo.
Nella fase di volo in crociera la spinta della ventola diventa una minima parte di quella necessaria per il volo che viene invece fornita dal getto che muove una piccola massa d'aria, ma a velocità notevolmente superiore.
Nel modellismo tutto questo non serve, il piacere di riprodurre va bene, ma allora dovremmo riprodurre anche i motori a scoppio così come sono e le turbine coi compressori assiali invece che centrifughi.
E quindi sarebbe maggiormente efficiente proprio nel range di velocita' largamente subsonico che ci interessa.
Ad ogni buon conto é evidente che si tratta di un discorso che esula dalla convenienza vera, anche perché se risparmiamo un chilo di peso in kerosene ne aggiungiamo uno in peso della ventola, con la differenza che il kero lo si consuma in volo e si atterra più leggeri.

Anzi ad esser pragmatici qualsiasi turbina conviene molto meno di un'elica, ma si montano perché sono riproduzionistiche, ed un turbofan su un liner moderno ad esempio é ben più riproduzionistico di una turbogetto.
Mah tanto su una ventola del genere senza complicarmi la vita ci metterei un bel motore elettrico per cui............
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando